Sabato 7 agosto anteprima assoluta, in esclusiva per Lunatica 2004: Rossintesta, in viaggio con Gianmaria Testa e Paolo Rossi alla stazione ferroviaria di Equi Terme (MS) alle ore 21.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2004 16:54
Sabato 7 agosto anteprima assoluta, in esclusiva per Lunatica 2004: <I>Rossintesta, in viaggio con Gianmaria Testa e Paolo Rossi</I> alla stazione ferroviaria di Equi Terme (MS) alle ore 21.30

Il tema è quello del viaggio, rafforzato dal fatto che l’evento si svolgerà in una stazione ferroviaria. In occasione dello spettacolo, per raggiungere Equi Terme, il pubblico potrà utilizzare un treno speciale con vagoni storici. Gli spettatori-viaggiatori saranno ricevuti nella Stazione da un “comitato d’accoglienza”, composto dal pubblico già sul posto, opportunamente “addestrato” da Paolo Rossi.

Ci sono almeno tre livelli di significato in “Rossintesta”, forse ce ne sono persino un po’ di più, a pensarci bene.

Di certo ci sono dentro i nomi dei due protagonisti, poi c’è un certo clima “ferroviario” che non guasta con la collocazione scelta per questo progetto speciale, infine una voglia di utopia. Alla base, però, c’è senza dubbio un’affinità artistica, una voglia di mescolare le carte e di incontrarsi: Paolo Rossi, il più surreale, stralunato e allo stesso tempo impietosamente chirurgico dei comici italiani e Gianmaria Testa, cantautore un po’ à cotè, da tempo, ormai, abituato a confrontarsi con territori “altri” rispetto a quelli della canzone tradizionalmente intesa.
Uno spettacolo che è un viaggio, e un viaggio che è la condivisione di un pezzo di destino, uno spazio aperto, un tempo sospeso, all’interno del quale ci può stare dentro tutto: la canzone, il ricordo, la speranza, la risata.

Non si può chiedere adesso cosa faranno i nostri due, è certo che ci sarà musica ed è certo che ci sarà parola, ma non è ancora chiaro chi farà che cosa. Paolo e Gianmaria condividono un’amicizia e condividono da tempo la voglia di fare “qualcosa” insieme. La scorsa estate, in Sardegna, si sono incontrati per un “omaggio a Ferré”, ma è stato un episodio piccolo, veloce, troppo estemporaneo. Tanto che è rimasto in entrambi come un sapore in bocca, una voglia di approfondire. Ed ecco che è arrivata l’occasione…
Fuorivia

Gianmaria Testa canta in italiano e vive in Italia.

La musica è fatta di melodie limpide che emergono da un universo ricco quanto personale, dove il tango, la bossanova, l'habanera e il jazz stanno fianco a fianco; eppure le sue linee sono spoglie, pure e semplici come schizzi abbozzati su un quaderno, capaci di comunicare la bellezza nel modo più diretto. In sette anni Gianmaria Testa si è imposto come artista di talento, la stampa, francese e italiana, è stata unanime nell'individuare in lui uno dei più importanti cantautori italiani attuali.



Paolo Rossi milanese d'adozione, è stato soprannominato il `Lenny Bruce dei Navigli'. A una comicità aggressiva, spesso dura, contrappone una vena poetico-surreale che gli consente di parlare di questioni politiche e sociali con estrema grazia e lucidità. Recitare per colpire allo stomaco, picchiare duro, essere contro: tematiche da rocker che anche senza il classico `physique du rôle', raggiungono sempre l'obiettivo. Rossi infatti è stato uno dei pochissimi artisti che è riuscito ad accostare il pubblico dei tendoni rock e dei centri sociali a quello teatrale.

Per raggiungere Equi Terme, in occasione dello spettacolo, il pubblico potrà utilizzare un treno speciale con vagoni storici.



Orario delle partenze del treno:

ore 17.25 VIAREGGIO
ore 17.33 PIETRASANTA
ore 17.39 FORTE DEI MARMI
ore 17.45 MASSA
ore 17.52 CARRARA
ore 18.03 SARZANA
ore 18.25 AULLA

Alle ore 19.03 arrivo nella stazione di Gragnola dove è prevista una sosta con visita del borgo in occasione della Festa Medievale. Il treno riparte alle ore 20.45 verso Equi Terme. Il ritorno è previsto, con partenza da Equi Terme, alle ore 0.00 e arrivo a Viareggio alle ore 1.50 (Aulla 0.30; Sarzana 1.10; Carrara 1.21; Massa 1.28; Forte dei Marmi 1.36; Pietrasanta 1.42).

Biglietti: 25 euro primo settore compreso il treno, 18 euro secondo settore treno escluso

Collegamenti
In evidenza