Domani alle 18:00 alla Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello(LI) sarà presentato il libro Paolo Valenti dal 1° al 90° minuto
Interverranno Bruna Liguori Valenti e Bruno Pizzul

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2004 16:40
Domani alle 18:00 alla Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello(LI) sarà presentato il libro <I>Paolo Valenti dal 1° al 90° minuto</I><BR>Interverranno Bruna Liguori Valenti e Bruno Pizzul

Mercoledì 4 agosto nell’ambito degli “Incontri al castello” con giornalisti e scrittori presso la Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello(LI) sarà presentato il libro “Paolo Valenti dal 1° al 90° minuto” curato dalla moglie del giornalista scomparso, Bruna Liguori Valenti, edito da Franco Cesati Editore. Interverranno Bruna Liguori Valenti e Bruno Pizzul, giornalista.

“Paolo Valenti dal 1° al 90° minuto” è uno dei tanti libri che Paolo aveva pensato di scrivere – e non ha trovato il tempo e la volontà di farlo- era quello in cui voleva raccontare, attraverso gli incontri e gli episodi più vari di quarant’anni di carriera, tutta la passione che ha sempre messo nel suo lavoro.

Ne aveva già trovato il titolo, come ricorda in un’intervista concessa a Simonetta Martellini: “Radiocronisti si nasce, telecronisti si muore”.
“Se fin da piccolo tu senti vivissimo il desiderio di esprimerti, di comunicare, di raccontare le cose che osservi, se il mondo che ti circonda attira la tua attenzione e ti piace condividere le tue emozioni, queste sono le doti del giornalista e la radio è il mezzo giornalistico per eccellenza, da quei microfoni bisogna cominciare se si vuole imparare.

Passare alla televisione significa entrare a far parte di un mondo di amici dove tutti conoscono, ti salutano. Un mondo che è difficilissimo abbandonare senza rimpianti, uscirne è un po’ come morire.”
Paolo Valenti

Paolo Valenti indimenticabile conduttore di 90° minuto, è stato colui che per 20 anni ha raccontato per primo, la domenica calcistica a tutti gli italiani. Paolo Valenti, giornalista sportivo della RAI, è stato il papà di una delle trasmissioni più seguite della televisione italiana.

Bruno Pizzul Noto commentatore sportivo, è nato a Udine nel 1938.

Entra in Rai superando un concorso istituito nel 1969 da Radio Trieste. Nello stesso anno realizza la sua prima telecronaca, la partita è Juventus-Bologna. Da allora sono più di 2000 le sue telecronache. Dal 1982, dopo i mondiali di calcio, diviene la prima voce della Rai per gli incontri della nazionale e per le partite più importanti. Il 31 dicembre 1999 presenta, in collegamento da Saxa Rubra, Millennium, una trasmissione di quindici ore per seguire in diretta lo scoccare della mezzanotte in oltre sessanta paesi del mondo.

Dal 10 giugno al 2 luglio 2000 è il telecronista Rai dei principali incontri degli Europei 2000 di calcio. Il 29 ottobre 2000 è il telecronista dell'incontro Nazionale italiana - Rappresentativa All Star, evento che chiude il Giubileo degli sportivi. Da agosto del 2001 è nel cast di "Quelli che il calcio..." programma della domenica di Rai Due, dove spesso viene preso in giro per la sua passione per il vino, di cui è ottimo intenditore.

Info Biblioteca comunale biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it
Telef.0586 724500- 724503

In evidenza