Lavori stradali sui viali di circonvallazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2004 14:21
Lavori stradali sui viali di circonvallazione

Con la riduzione del numero dei veicoli in circolazione abituale nei giorni di agosto, sono stati programmati alcuni interventi su alcune delle arterie cittadine più trafficate. In dettaglio si tratta di viale Strozzi e viale Fratelli Rosselli. Per quanto riguarda viale Strozzi, mercoledì sera sono previsti alcuni interventi di ripristino della sede stradale. I lavori saranno effettuati dalle 21 alle 24 e comporteranno un restringimento di carreggiata nei tratti interessati. Operai in azione anche in viale Fratelli Rosselli e in via Ponte alla Mosse.

Da giovedì 5 agosto inizieranno i lavori per la posa di un cavo dell'alta tensione in viale Fratelli Rosselli, lato Ponte alla Mosse. L'intervento è articolato diverse tranche, per ridurre l'impatto sulla circolazione, e si concluderà il 30 agosto: viale Fratelli Rosselli sarà comunque sempre percorribile. Giovedì gli operai inizieranno a lavorare nella corsia Ataf tra i due parcheggi utilizzata dai bus che arrivano da via Porte Nuove e dirette verso viale Rosselli. La corsia sarà chiusa alla circolazione giovedì e venerdì e i mezzi in arrivo da via Porte Nuove svolteranno a destra e gireranno alla Torre della Serpe, rimmettendosi sul vecchio itinerario.

Sempre giovedì inizieranno i lavori sulla corsia preferenziale utilizzata dai mezzi pubblici che da via il Prato si dirigono verso Ponte alla Vittoria: la traversata della carreggiata sarà effettuata in due tranche in modo da prevedere soltanto restringimenti di carreggiata. In questo caso i lavori andranno avanti fino al 13 agosto. Da giovedì e fino al 30 agosto gli operai saranno in azione anche in viale Fratelli Rosselli e anche in questo caso l'intervento comporterà soltanto alcuni restringimenti di carreggiata: il provvedimento scatterà sul lato sinistro, lungo il cordolo dell'aiuola nello spazio utilizzato per la sosta delle auto; sul lato sinistro nel piazzale di Porta a Prato, tra via delle Porte Nuove e Torre della Serpe; nella zona interna ai parcheggi con esclusione degli spazi per ciclomotori e ricarica veicoli elettrici.

Previsto anche un restringimento di carreggiata nell'area degli ex distributori ora utilizzata per la sosta delle auto (direzione centro storico). Per quanto riguarda i lavori sulla corsia preferenziale di via Ponte alle Mosse (direzione piazza Puccini), l'intervento sarà effettuato nei giorni di lunedì 9 e martedì 10 agosto con l'introduzione di un divieto del transito per i bus. Infine la corsia preferenziale di svolta a sinistra (di fronte alla Stazione Leopolda) utilizzata dai bus provenienti da via Ponte alle Mosse: qui i lavori saranno eseguiti dalle 14 di martedì 10 alle 24 di venerdì 13 agosto e comporteranno un restringimento di carreggiata.(mr)

In evidenza