Tamburello: trasferta francese poco positiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2004 15:36
Tamburello: trasferta francese poco positiva

Vincono bene in Francia le nazionali azzurre maschili A (3-13) e B (4-13), perdono malamente under 18 (13-7) e under 15 (13-8); perplessità per il pareggio della nazionale femminile A (12-12) e risultato in ogni caso negativo per quella B (7-13). Bilancio quindi crudamente sfavorevole al termine dei tradizionali confronti amichevoli con la Francia, che sotto il profilo tecnico appare in ascesa proprio in quella specialità open in cui il tamburello italiano vanta una continuità di eccellenza. Per i Galletti si tratta del secondo successo dell'anno dopo i titoli europei vinti a gennaio nell'indoor.

Per la Federazione italiana si impone ora una profonda riflessione sul modo di pensare il tamburello, soprattutto in campo femminile (poche le squadre, limitata l'attività: si pretende un rilancio, con soluzioni anche di emergenza, come l'obbligatorietà di una squadra femminile per le Società delle serie maggiori maschili e/o favorendo il travaso dal vitalissimo indoor scolastico)e giovanile, dove si avverte la mancanza di una efficiente conduzione tecnica. RISULTATI Francia-Italia, m.: A 3-13, B 4-13, under 18 13-7, under 15 13-8; f.

A 12-12, B 7-13. LE NAZIONALI IN CAMPO, maschili - A: Berruti, Dellavalle, Monzeglio, Gelli,Isalberti, Marcazzan, Uez; d.t. Sergio Zantedeschi B m.: Zambetto, Bortolamiol, Valle, Boldo, Nobis, Baggio, Tonini; d.t. Walter Marcazzan Under 15 Briola, Tirico, Cassullo, Musso, Belotti, Festi, Cimonetti, Di Mare; d.t. Giuliano Caliari. Under 18: Lazzari, Sartore, Valle, Eccher, Per ottoni, De Zambotti, Belotti,Bonando; d.t. Giancarlo Zoetti Femminili A Mogliotti, Valle, Lucia, Pastrone, Dellavalle, Germana Baldo;d.t.

Gino Valle B: Gozzelino, Tinelli, Sonia Piffer, Gotterdi, Stenico; d.t. Gino Valle. COPPA ITALIA: Concluse a marzo le qualificazioni, scattano domenica a Callianetto (Asti) le finali di Coppa Italia (XXV edizione maschile abbinata al memorialWalter Toschi e III femminile). Otto le formazioni maschili qualificate: Callianetto e Montechiaro (Asti),Filago (Bergamo), Castellaro, Cavrianese, Medole (Mantova), Bardolino e Sommacampagna (Verona); turni eliminatori dall'8 all'11, semifinali il 12 e 13, finale domenica 15. Due le femminili, Callianetto-Chiusano (Asti) e Aldeno (Trento); finale sabato 14.

IN TV: giovedì 19 agosto alle 18,30 su RAI SPORT SATELLITE sintesi delle finali di Coppa Italia.

In evidenza