Terza corsia, al via ai lavori per allargare i ponti: restringimenti di carreggiata in via Pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2004 00:25
Terza corsia, al via ai lavori per allargare i ponti: restringimenti di carreggiata in via Pistoiese

Inizieranno mercoledì 28 luglio e termineranno il 20 ottobre i lavori per allargare i ponti della Terza corsia autostradale. L'intervento è stato diviso in tre lotti da fare alternativamente e successivamente in via Pistoiese e nella nuova circonvallazione, all'altezza del sottopasso autostradale. In concreto saranno realizzate le fondazione delle spalle dei ponti che ricadono sulla carreggiata. Dal punto di vista dei provvedimenti per la circolazione, è previsto restringimento di carreggiata nel tratto di volta in volta interessato dai lavori.

L'intervento, che durerà 15-20 giorni lavorativi per ogni lotto, inizia in corrispondenza del sottopasso autostradale in via Pistoiese vecchia con un restringimento di carreggiata della corsia verso Firenze. I lavori del secondo lotto prevedono una riduzione della sede stradale per la circolazione in corrispondenza del sottopasso di via Pistoiese vecchia verso San Donnino e in quello di via Pistoiese verso Firenze. I lavori del terzo lotto prevedono il restringimento di carreggiata nel sottopasso autostradale di via Pistoiese nella corsia verso Pistoia.
Ma in via Pistoiese sono previsti anche altri lavori.

Per due giorni, 26 e 27 luglio, il tratto tra i numeri civici 450 e 464 sarà infatti interessato da un intervento per la sostituzione di una linea aerea dell'Enel. E' previsto un restringimento di carreggiata in direzione di Campi Bisenzio nella fascia oraria 8-14.
Ecco gli altri interventi della prossima settimana.
Via Baracca: inizieranno lunedì 26 luglio e andranno avanti fino al 50 agosto i lavori per la posa di cavi di una compagnia telefonica. Il tratto interessato è quello compreso tra via Bardazzi e via Tagliaferri dove saranno istituiti un restringimento della carreggiata e un disassamento della linea di mezzeria.
Via Chiantigiana: dureranno due giorni i lavori di asfaltatura nel tratto di via Chiantigiana che va da Ponte a Ema a piazza Badia a Ripoli.

Lunedì e martedì, dalle 7 alle 18, scatterà il senso unico alternato regolato da semafori.
Via Pratese: da lunedì 26 luglio prenderà il via l'intervento per un nuovo allacciamento della bassa tensione che comporterà un restringimento di carreggiata nel tratto tra il numero civico 99 e via della Cupola. Termine previsto 6 agosto.
Via Maragliano: senso unico alternato tra via Lulli e via Bellini per un trasloco previsto sempre lunedì dalle 7 alle 17.
Via Francesco Crispi: lunedì 26 luglio inizieranno i lavori per di allacciamento di una fognatura nel tratto tra via delle Cinque Giornate e viale dei Cadorna.

Fino a sabato 31 quindi è prevista l'istituzione di un senso unico alternato a vista.
Via della Quiete: ancora un allacciamento alla fognatura. I lavori inizieranno sempre lunedì 26 e si concluderanno il 31 luglio con un senso unico alternato a vista per dieci metri.
Via Palazzuolo: dalle 2 di notte alle 6 del mattino dei giorni di lunedì 26 e martedì 27 scatterà il divieto di transito nel tratto compreso tra via Benedetta e via dei Canacci per consentire alcuni lavori con una piattaforma aerea.

Pertanto la strada tra via Finiguerra e via dei Canacci diventerà senza uscita per consentire l'ingresso e l'uscita dal garage
Via dei Pepi: il tratto compreso tra via di Mezzo e via Pietrapiana sarà chiuso al traffico per quattro giorni (dal 26 al 29 luglio) per permettere il ripristino dei chiusini delle fogne.
Via dell'Argin Secco: la strada sarà chiusa per tre giorni (dal 26 al 28 luglio) da viuzzo della Croce al numero civico 71 per consentire l'esecuzione di un nuovo allacciamento alla fognatura.
Via dei Pandolfini: dal 26 luglio al 2 agosto la strada tra via dei Giraldi e via del Proconsolo sarà chiusa al traffico per lavori edili urgenti per caduta di parti dell'intonaco pericolante.
Via della Cupola: ancora un intervento che inizia lunedì 26 luglio (fine prevista 14 agosto).

Si tratta di quello per la posa di un cavo in fibra ottica che comporterà la chiusura della strada da via Michelacci a via Ferrarin.
Via Palmieri: il tratto compreso tra piazza Pier Maggiore e via dei Pandolfini sarà interessato dai lavori per il restauro di un condotto fognario. L'intervento inizierà lunedì 26 luglio e si concluderà il 7 agosto. La strada sarà chiusa alla circolazione.
Piazza Indipendenza: per lavori con un autogru la piazza sarà chiusa alla circolazione tra via Salvagnoli e via Santa Caterina d'Alessandria, per 20 metri a cavallo del numero civico 22.

Il provvedimento scatterà alle 8 di lunedì e sarà concluso alle 12.
Viuzzo delle Case Nuove: inizieranno sempre lunedì 26 i lavori per il ripristino della canalizzazione esistente da parte della Silfi il corrispondenza dell'intersezione con Via Bugiardini. L'intervento si concluderà il 30 luglio.
Via del Sansovino: si svolgeranno nella giornata di martedì 27 luglio i lavori di asfaltatura della corsia riservata ai mezzi pubblici che, quindi, sarà chiusa alla circolazione dalle 8 alle 17.
Via di Scandicci: da mercoledì 28 luglio inizieranno i lavori per il rifacimento del marciapiede in via di Scandicci, all'intersezione con via Guardavia.

Il tratto compreso tra via Guardavia e via Pesellino sarà quindi chiuso al traffico. I veicoli diretti a Scandicci potranno quindi utilizzare il percorso alternativo viale Nenni-stradone dell'ospedale-via di San Giusto-via di Scandicci. I mezzi diretti a Firenze invece dovranno percorrere via di Scandicci-via Amendola-via di San Giusto-stradone dell'ospedale-viale Nenni. I lavori si concluderanno il 13 agosto.
Via dei Pucci: la strada sarà chiusa da mercoledì 28 luglio per manutenzione della pavimentazione stradale.

I lavori si concluderanno il 15 settembre,
Via Pacinotti: ancora un intervento che inizia mercoledì 28. Si tratta della posa di un cavo dell'alimentazione per il cantiere della Tav. Per questo, nel tratto tra numero civico 47/r e via del Pratellino, verrà istituito un restringimento di carreggiata e revocata la corsia riservata ai mezzi pubblici. I lavori termineranno il 6 agosto.
Borgo Albizi: a partire da giovedì 29 inizieranno alcuni saggi di accertamento dei sottoservizi. Scatterà quindi il divieto di transito nel tratto tra via del Proconsolo e piazzetta Calamandrei con conseguente inversione del senso di marcia in via dei Giraldi (tra via Pandolfini e Borgo Albizi).

L'intervento si concluderà il 6 agosto.
Borgo Tegolaio: dalle 12 alle 19 di venerdì 30 luglio, nel tratto compreso tra via dei Michelozzi e via Mazzetta, sarà istituito un divieto di transito per trasloco.
Via Lorenzini: da giovedì 29 luglio, all'altezza dei numeri civici 4 e 6, la strada sarà interessata dai lavori per un allacciamento alla fognatura che, per lasciare una corsia a disposizione dei veicoli, sarà fatto in due fasi. Fino al 5 agosto sarà istituito un senso unico alternato per dieci metri.

(mf)

In evidenza