Falsifica la targa per entrare in ztl facendo multare un ignaro automobilista, scoperto e denunciato dalla Polizia Municipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2004 19:01
Falsifica la targa per entrare in ztl facendo multare un ignaro automobilista, scoperto e denunciato dalla Polizia Municipale

Aveva escogitato un sistema semplice e al tempo stesso efficace per entrare nella ztl evitando le contravvenzioni, ma è stato individuato e denunciato dalla Polizia Municipale. Si tratta di un cittadino fiorentino che aveva contraffatto la targa della sua auto trasformando una F in una E. Ma non aveva fatto i conti con il proprietario dell'altro veicolo che, dopo aver ricevuto nove verbali ingiustificati, si è recato al comando della Polizia Municipale per segnalare l'anomalia e chiedere spiegazioni sulle multe.

I vigili di Quartiere della zona della Fortezza hanno quindi iniziato una serie di controlli incrociati riuscendo a risalire a un possibile sospetto. Dopo una serie di appostamenti l'auto con la targa contraffatta è stata rintracciata e sequestrata dagli agenti della Polizia Municipale. Per il falsario è scattata la denuncia per truffa e falso in atto pubblico.
Lunedì prossimo alle 16, all'ingresso del Salone dei Duecento riservato al pubblico, il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi incontrerà i cittadini per illustrare il contenuto della mozione sulla sanatoria delle multe elevate dalla porte telematiche.

Il documento sarà discusso proprio nella seduta dell'assemblea di Palazzo Vecchio convocata per lunedì prossimo. Per informazioni telefonare al gruppo di Forza Italia 055-2768226.
«L'unica risposta credibile da parte dell'amministrazione è concedere una sanatoria per il pregresso fino al 31 luglio». E' quanto sostengono i consiglieri di Forza Italia a proposito delle «circa 150 mila multe notificate ai fiorentini in circa 6 mesi, da quando è diventato operativo il sistema delle porte telematiche» «Le contravvenzioni - hanno aggiunto - sono troppe per essere imputate tutte alla volontaria cattiva condotta dei cittadini.

E' ormai accertato che la scarsa informazione resa dall'amministrazione alla cittadinanza è stata la prima responsabile degli errori commessi dai veicoli che hanno superato le porte telematiche. La verità è che il sistema ha fallito ed ha generato grossi problemi di gestione: non sono poche infatti le multe ricevute anche da coloro che sono regolarmente autorizzati. In questa situazione generale di confusione e di scarsa informazione nei confronti dei cittadini, la giunta non può pensare di mantenere un rigido atteggiamento punitivo senza suscitare il ragionevole dubbio di voler solo fare cassa».

«A fronte delle dichiarazioni rilasciate dal Comune per bocca degli assessori Matulli e Cioni - hanno concluso i consiglieri di Forza Italia - secondo le quali non si prevede alcuna sanatoria per le supermulte del telepass, il nostro gruppo, facendosi portavoce del forte disagio denunciato dai cittadini, ritiene che l'unica risposta credibile da parte dell'amministrazione è concedere una sanatoria per il pregresso fino al 31 luglio. Se è vero che l'accumulo esagerato di multe a carico di singoli soggetti sta configurandosi come problema sociale, è comunque necessario rivedere tutto il sistema per renderlo operativo in condizioni di serenità e trasparenza».

In evidenza