I DS fiorentini contro i tagli agli enti locali dell'ultima manovra economica del governo centrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2004 17:59
I DS fiorentini contro i tagli agli enti locali dell'ultima manovra economica del governo centrale

«Mentre Berlusconi si illude e ci illude con una miracolosa riduzione delle imposte, presenta una manovra che dovrebbe correggere la disastrosa politica economica del governo, facendo fare la parte dei cattivi agli amministratori locali costretti a tagliare servizi essenziali come la scuola, gli asili, l'assistenza agli anziani o ai disabili». E' quanto ha dichiarato Manele Auzzi, consigliere comunale e segretario dell'Unione Metropolitana DS. «Poche ore prima della discussione in Parlamento della manovra correttiva alla legge finanziaria - ha aggiunto Auzzi - e dopo la protesta di martedì a Roma dei sindaci guidati dal residente dell'Anci Leonardo Domenici, i democratici di sinistra fiorentini ribadiscono la loro netta contrarietà all'azione del governo di centrodestra.

Su questi temi è necessario che tutte le forze politiche che si oppongono al governo Berlusconi facciano fronte comune e si mobilitino: la manovra prevede una riduzione del 10% rispetto alle spese annue sostenute dagli enti locali negli anni 2001-2003 che renderà impossibile per i Comuni mantenere i livelli dei servizi già abbondantemente tagliati con le scorse finanziarie. E' la stessa maggioranza a riconoscere che la manovra non è sostenibile per i Comuni e le Province italiane, intervenendo ieri in commissione bilancio per apportare alcune modifiche sui tagli agli enti locali - ha aggiunge il consigliere Michele Morrocchi, coordinatore cittadino DS - tuttavia le modifiche sono troppo piccole per invertire il senso di una manovra che paralizzerà i Comuni italiani e costringerà i sindaci a tagliare servizi ai propri cittadini.

E proprio per sensibilizzare i cittadini - hanno concluso Auzzi e Morrocchi - i democratici di sinistra organizzeranno all'interno della Festa de L'Unità, in corso alla Fortezza da Basso, alcuni volantinaggi straordinari che mostreranno le cifre dei tagli che la manovra imporrà, nello specifico, al Comune di Firenze. Al volantinaggio, oltre che i militanti DS, parteciperanno anche gli assessori di Firenze che potranno spiegare dettagliatamente cosa comporterà il progetto del governo. E il 29 luglio prossimo, i sindaci di Firenze e Bologna, Leonardo Domenici e Sergio Cofferati, interverranno proprio su questo tema, insieme al presidente dell'ANCI Toscana Gianfranco Simoncini».(mr)

In evidenza