Aggressione a scopo di rapina ai danni di un tassista fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2004 23:27
Aggressione a scopo di rapina ai danni di un tassista fiorentino

L'uomo, la notte scorsa, e' stato assalito a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, da due "falsi" clienti. I due rapinatori a volto scoperto hanno prima immobilizzato con una cinghia di cuoio il tassista e poi gli hanno portato via 200 euro. I due rapinatori sono poi fuggiti a bordo del taxi.
«E' necessario garantire maggiore sicurezza ai tassisti, soprattutto nelle ore notturne». Lo ha detto la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci dopo l'aggressione ad un tassista fiorentino avvenuta la scorsa notte a Campi Bisenzio. «Esprimo tutta la mia solidarietà nei confronti del tassista - ha aggiunto Gaia Checcucci - si tratta di un gesto gravissimo che, purtroppo, non è il solo: ci sono precedenti inquietanti sui rischi che corre questa categoria che viene tirata in balla solo per la questione delle licenze e che è invece è esposta a percoli continui.

Anche il Comune deve fare la sua parte per individuare possibili soluzioni da adottare per migliorare la sicurezza dei tassisti».
«La questione della sicurezza dei tassisti sia affrontata al più presto dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica». Lo chiede la consigliere di Forza Italia Bianca Maria Giocoli dopo l'aggressione ad un tassista avvenuta la scorsa notte a Campi Bisenzio. «Il comitato - ha aggiunto la Giocoli - solleciti anche il garante per la protezione dei dati personali sulla richiesta, avanzata da una delle due cooperative taxi, per installare speciali web-cam sulle vetture.

La richiesta fu presentata il 22 marzo scorso e sollecitata il 21 giugno ma il garante non ha ancora risposto». «Infine - ha concluso la consigliera di Forza Italia - l'assessore competente convochi al più presto i rappresentanti della categoria per individuare soluzioni concrete che garantiscano maggiore sicurezza ai tassisti».

In evidenza