Monitoraggio sul Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, n. 5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2004 14:58
Monitoraggio sul Decreto Legislativo 17 gennaio 2003, n. 5

La riforma del diritto societario consente l’inserimento di clausole compromissorie e conciliative negli statuti delle società di capitali (vedi box a lato). L’Ufficio Arbitrato e Conciliazione della Camera di Commercio ha avviato dall’8 aprile scorso un monitoraggio per vedere quante società hanno approfittato, e come, di questo indubbio vantaggio.
Se previsto dallo statuto, alcune o tutte le controversie insorgenti tra soci o tra soci e società saranno devolute a conciliatori o ad arbitri esterni.
Su 116 statuti di società di capitali analizzati sono state individuate 14 clausole conciliative e arbitrali della Camera arbitrale di Firenze.

Rispetto a un anno fa, si è passati dal 4% di clausole inserite a più del 10%.
Cresce la fiducia degli operatori del settore in questi strumenti alternativi di soluzione delle controversie.

FAC SIMILE DI CLAUSOLA CONCILIATIVA E ARBITRALE
Nelle controversie aventi ad oggetto diritti relativi al rapporto sociale, comprese quelle relative alla validità ed efficacia delle delibere assembleari, promosse da o contro i soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, è obbligatorio esperire, preliminarmente alla procedura di arbitrato, il tentativo di conciliazione disciplinato dal Regolamento di conciliazione della Camera di Commercio di Firenze.
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione fallisca, le medesime controversie saranno risolte da un arbitro unico, nominato dalla Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze.

L’arbitro deciderà in via rituale, secondo diritto, nel rispetto del Regolamento della Camera Arbitrale di Firenze, vigente al momento della stipula del presente accordo, e delle norme inderogabili del Codice di Procedura Civile.

Collegamenti
In evidenza