A FIrenze e a Livorno sportelli di consulenza gratuita sui diritti dei consumatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2004 19:39
A FIrenze e a Livorno sportelli di consulenza gratuita sui diritti dei consumatori

E' in funzione già da qualche giorno presso l'Ufficio relazione con il pubblico di Villa Vogel. E' il servizio gratuito di consulenza per i consumatori a cura dell'Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente). L'Adiconsum, nata nel 1987 e presente con oltre 100 sedi in tutto il territorio nazionale, è in grado di intervenire in una serie di problematiche quali: disservizi Telecom, vendite speciali, vendite fuori dai locali commerciali, vendite a distanza, commercio elettronico e firma digitale, contratti di viaggio, responsabilità civile per prodotti difettosi, assicurazioni, vertenze condominiali, contratti di servizio per l'erogazione di energia, riparazioni a domicilio, ristorazione e commercio di alimenti, contenzioso fra cittadini e pubblica amministrazione, multe.
Questo nuovo servizio è si inserisce nella strategia di articolazione dell'attività dell'Urp, una strategia che punta a superare la funzione istituzionale di strumento di comunicazione pubblica per accogliere una serie di sportelli curati da enti, ordini professionali e aziende (Ataf, Ordine dei Geometri, Vigili di Quartiere, Consulenza Assicurativa).
Per informazioni rivolgersi allo sportello Adiconsum, c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico di Villa Vogel, via delle Torri 23, dal lunedì al venerdì, ore 9-12, tel.055/2767147.

La Confconsumatori ha aperto una propria sede nella città di Livorno.
Allo sportello di Piazza Cavour 6 che sarà aperto al pubblico nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

I consumatori livornesi troveranno assistenza per quelle problematiche di tutti i giorni legate ai consumi come ad esempio per le utenze telefoniche, servizi pubblici, acquisto di beni di consumo e relative garanzie, oltre all’assistenza nelle controversie di carattere finanziario conseguenti ai rapporti con le Banche nonché ai crack di Parmalat, Cirio e Bond Argentini.
L’attività dello sportello è coordinata dalla Dott.ssa Beatrice Bechi di Livorno.
Con la creazione di questo sportello i cittadini livornesi vedranno implementare la loro tutela quali consumatori ed utenti.
Per informazioni rivolgersi al numero 0586/829342.

In evidenza