Utilizzo a fini energetici delle biomasse legnose di origine agricola o forestale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2004 12:16
Utilizzo a fini energetici delle biomasse legnose di origine agricola o forestale

E` stata recentemente pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana la Delibera GRT n°544 del 07/06/2004 che rinnova l'Accordo Volontario Settoriale per l'utilizzo a fini energetici delle biomasse legnose di origine agricola o forestale. Gli impianti ammissibili al finanziamento sono quelli in cui è prevista la sostituzione o l'installazione di caldaie (a focolare unico) alimentate a ciocchi, brichetti o cippato di legna, con potenza inferiore a 116 kW, eventualmente dotate di sistema di accumulo fino a 4000 litri, per riscaldamento ambienti e/o produzione di acqua calda sanitaria.
I soggetti beneficiari sono le aziende agricole, le case rurali dotate di superfici boscate e/o impianti arborei capaci di fornire il combustibile necessario e in via subordinata qualsiasi soggetto in grado di approvvigionarsi in loco del combustibile.
L'entità del contributo, in conto capitale, è del 35% sugli extra-costi rispetto ad un impianto tradizionale.
L'importo messo a disposizione è limitato (250.000 Euro per tutta al Regione).Si consiglia alle persone interessate di attivarsi con celerità per la presentazione delle domande, che andranno inviate direttamente alla Regione al seguente indirizzo: Regione Toscana - Area Energia - via Bardazzi, 19/21 - 50127 Firenze

In evidenza