Goletta Verde 2004, il via da Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2004 15:43
Goletta Verde 2004, il via da Livorno

LIVORNO - Parte da Livorno il viaggio nelle acque del Mar Tirreno della diciannovesima edizione di Goletta Verde di Legambiente, la campagna che, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e con il contributo di Vodafone Italia, ogni estate da diciotto anni informa in tempo reale chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza sulla qualità delle acque di balneazione.
Il Pietro Micca arriverà domani mattina a Livorno per la prima delle sue trenta tappe del tour 2004 di Goletta Verde che, per la prima volta, prevede anche cinque tappe estere in Francia e Spagna.

Lo storico rimorchiatore con i vessilli di Legambiente resterà ormeggiato fino al primo pomeriggio di venerdì 25 giugno, presso l'ingresso del Porto Mediceo di Livorno.
Il Pietro Micca è la più antica nave commerciale italiana. Costruita in Inghilterra nel 1895, è l'unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6, è un vero e proprio museo galleggiante. E' alimentata con un carburante a basso impatto ambientale mentre l'elettricità viene prodotta da pannelli fotovoltaici.
Questi gli appuntamenti:
Giovedì 24 giugno pomeriggio sarà possibile effettuare visite guidate sulla Goletta Verde, davanti alla quale sarà presente uno stand di Legambiente con materiale informativo.

In serata, davanti al molo del porto Mediceo, si terrà un concerto di musica etnica.
Venerdì 25 giugno, alle ore 11, a bordo del Pietro Micca ci sarà la conferenza stampa per la presentazione dei dati sulla qualità delle acquee di balneazione della provincia di Livorno, isole escluse, Viareggio e Massa. Interverranno, tra gli altri: Rina Guadagnini, portavoce di Goletta Verde; Valerio Campioni, responsabile Mare di Legambiente Toscana e membro della segreteria regionale dell'associazione.

Collegamenti
In evidenza