Pitti Immagine Uomo n. 66
Dal 23 giugno scattano i provvedimenti di viabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2004 23:34
Pitti Immagine Uomo n. 66<BR>Dal 23 giugno scattano i provvedimenti di viabilità

Roberto Menichetti è l’ospite speciale di Pitti Immagine Uomo n. 66. Alla Manifattura Tabacchi di Firenze la sera di giovedì 24 giugno prima sfilata, in assoluto, della collezione Menichetti Eventi/Eventi speciali Il 23 giugno la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta Vanessa Beecroft. VB 53 è un lavoro che mette in scena 21 modelle piantate dentro un ammasso di terra nello spazio del Tepidarium situato nel Giardino dell’Orticoltura di Firenze.
Pitti Immagine Uomo presenta Sportquake, la mostra fotografica di Vogue Sport nello spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, cento scatti di grandi fotografi dedicate a una visione fashion dello sport.
Il 25 giugno, nel Cortile di Palazzo Antinori, Ozwald Boateng presenta una serie di cortometraggi, riassunto per immagini della sua vita, della sua carriera e delle sue ispirazioni.

I nuovi progetti Cambia l’allestimento all’interno della Fortezza da Basso, che assume il carattere di un’impronta curatoriale unica (firmata da Laboratorium).

Rimane la suddivisione fieristica in sezioni, ma viene evidenziato il loro far parte di un insieme. Con un segnale di comunicazione forte; un tema unico - per questa edizione il romanticismo - declinato a seconda delle rispettive “anime” della manifestazione. Per una nuova messa a fuoco sulla fiera e sulla sua proposta commerciale. New Beat(s), l’area speciale dedicata a collezioni di ricerca presenti per la prima volta in manifestazione (debutto della scorsa stagione), acquista maggior visibilità e autonomia, uscendo dai padiglioni e inventando uno spazio nuovo: EnneBitown.

Una città provvisoria, realizzata in legno, lamiera e plastica, nata spontaneamente nell’area della Fortezza su progetto del giovane studio romano P+R+V: quasi un piccolo accampamento, composto da 10 strutture abitative per altrettante collezioni, disposte attorno ad alcuni spazi comuni per il ristoro e il relax. La manifestazione Cambia il panorama delle manifestazioni europee, con nuovi appuntamenti fieristici che sperimentano nuovi linguaggi puntando molto, e con successo, sui fattori della sorpresa e dell’emozione (ambiti espositivi insoliti e dall’alto impatto scenografico).

Una evoluzione che apre interessanti prospettive, a cui Pitti Immagine Uomo dà impulso su più fronti. Ridefinendo la sua formula in chiave “curatoriale”; ed esplorando - letteralmente - nuovi territori. Pitti Immagine Uomo continua a essere l’evento leader, per l’alta selezione delle aziende presenti, che rappresentano il meglio di tutto l’abbigliamento maschile (dal classico alla moda d’avanguardia), per la cifra internazionale di espositori e buyer, per la dimensione progettuale e di continua ricerca della manifestazione.

Una leadership testimoniata anche dalle richieste di ingresso da parte di nuovi marchi, più di 250 (cifra record per una edizione estiva), provenienti da tutto il mondo e con una spiccata prevalenza per il settore informale. Da registrare il fatto che a chiedere di entrare a Pitti sono sempre di più anche le “seconde linee” degli stilisti. Gli eventi speciali Gli eventi organizzati da Pitti Immagine per questa edizione sono quattro: la performance VB53 di Vanessa Beecroft, star internazionale dell’arte contemporanea, che avrà luogo la sera del 23 giugno al Tepidarium del Roster; la prima mondiale della nuova collezione uomo firmata da Roberto Menichetti, uno dei designer che maggiormente hanno influito sul corso della moda negli anni Novanta (vedi comunicati allegati); la mostra fotografica di Vogue Sport per Pitti Immagine Uomo: cento scatti di grandi fotografi (Steven Meisel, Mario Testino, Steven Klein etc) dedicate a una visione fashion dello sport, unica, di altissima immagine, stimolante e piena di glamour; un display spettacolare la cui inaugurazione si trasformerà nell’opening party di Pitti Immagine Uomo.

E infine un’installazione video dello stilista Ozwald Boateng, da sempre attratto dal mezzo cinematografico: 10 racconti di stile, a metà strada tra Savile Row e il glamour della vita notturna. La scena fiorentina si animerà con molti altri eventi, a cominciare dalla mostra dedicata a Wim Wenders prodotta da Ferragamo e allestita al Museo Ferragamo a Palazzo Feroni; la sfilata del giovane designer russo Denis Simachev, considerato una delle promesse più interessanti nel panorama internazionale; l’evento di teatro-danza organizzato da Two Flowers al Giardino di Boboli.

Vivace anche la scena alla Galleria del Costume e alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti: la mostra-tributo a Salvador Dalì realizzata da Scabal nel centenario della nascita dell’artista: 12 opere commissionate a Dalì dall’azienda belga; Corneliani, che con un cocktail per la stampa presenta il restauro di due importanti sculture di Palazzo Pitti: la “Calliope” del Canova e “La testa ideale” di Francesco Pozzi; l’inaugurazione della mostra dedicata a Emilio Pucci. E tanti altri eventi, workshop e presentazioni: tra cui il cocktail-sfilata-party di Henri Lloyd in riva all’Arno; il lancio della nuova linea Levi’s, con uno shooting fotografico firmato Giovanni Gastel; la mostra fotografica organizzata da Fedeli per i settant’anni della sua fondazione; la festa Alea con Nick the Nightfly e la Montecarlo Orchestra.


Sarà aperto, anche se in via straordinaria e provvisoria e per i soli mezzi pubblici.

Il sottopasso di viale Strozzi "debutta" in occasione delle manifestazioni di Pitti. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale, che ha deciso di aprire il sottopasso nonostante l'opera abbia ancora necessità di alcune rifiniture, è quello di rendere la circolazione più scorrevole evitando disagi alla cittadinanza e facilitando l'accesso degli operatori alla Fortezza.
Il piano di viabilità straordinaria è il frutto di un lavoro coordinato dall'Amministrazione comunale (direzione mobilità, grandi infrastrutture e urbanistica e Polizia municipale) con gli operatori di Pitti, le cooperative dei tassisti, l'Ataf e la Firenze parcheggi per fronteggiare nel modo più organico possibile le manifestazione di Pitti Uomo, Bimbo e Filati che da giovedì 24 giugno fino a mercoledì 7 luglio si terranno alla Fortezza da Basso.
La mobilità è stata quindi organizzata in base a diverse esigenze: quella dei pedoni, quella del servizio navette di Pitti, quella del trasporto pubblico e dei taxi, quella degli operatori della fiera tenendo presente i fruitori di Pitti si muovono soprattutto nell'area compresa fra il centro storico, la Stazione e la Fortezza.
Il piano della viabilità ruota intorno al nuovo sottopasso che verrà aperto a doppio senso di marcia temporaneamente per Pitti.

Sarà usato per il carico e scarico merci nella fase più critica dell'allestimento e lo smontaggio delle mostre e per il trasporto pubblico. In dettaglio il tunnel sarà aperto dal 24 giugno al 7 luglio soltanto nell'orario di apertura degli stand, ovvero dalle 7.30 alle 19.30 mentre il 23 giugno, giorno in cui viene allestita Pitti Immagine Uomo, sarà utilizzabile fino alle 24. Vediamo chi può percorrere il tunnel. La corsia diretta verso viale Lavagnini verrà utilizzata dai mezzi in arrivo da via Valfonda e che attualmente percorrono la corsia preferenziale sul controviale a ridosso del Palacongressi, quindi soltanto i mezzi pubblici e gli autorizzati alla circolazione sugli itinerari riservati ai bus.

In questo modo sarà possibile pedonalizzare il controviale. I veicoli non autorizzati (ovvero tutto il traffico privato) che percorrono via Valfonda continueranno a svoltare a sinistra immettendosi in viale Caduti nei Lager.
La corsia diretta invece verso viale Rosselli sarà riservata ai taxi, ai mezzi aurizzati da Pitti per il carico e scarico merci ecc. Tre le direttrici di accesso: viale Strozzi lato vasca, via Ridolfi (girando intorno allo spartitraffico di nuova istituzione accanto all'area sosta), il percorso via Cennini-via Faenza-viale Strozzi e da qui girando ancora intorno allo spartitraffico.

Da segnalare che i mezzi che entrano nel tunnel diretti verso viale Rosselli non possono arrivare fino a viale Caduti nel Lager, ma devono tornare indietro utilizzando il controviale lato Fortezza, passando sopra la nuova piazza (aperta parzialmente) e rimmettendosi sul viale Strozzi (lato via Faenza). Inoltre, dato che soltanto i taxi, i mezzi per gli allestimenti e gli autorizzati da Pitti possono entrare nel tunnel e che via Ridolfi è una corsia preferenziale, il traffico privato in arrivo da Belfiore e Statuto deve svoltare in viale Lavagnini.
Confermati i bus navetta che partiranno da tre parcheggi, quello di viale XI Agosto e Palagio degli Spini a Novoli e quello di piazza Vittorio Veneto.

Le navette confluiranno su viale Fratelli Rosselli, arriveranno al terminal posto in viale Strozzi, sulla destra, immediatamente dopo il sottopasso. Da lì risvolteranno a sinistra passeranno davanti al piazzale Montelungo, imboccheranno il sottopasso di viale Belfiore e ritorneranno ai parcheggi di partenza.
Sarà anche organizzato uno speciale servizio di taxi multiplo con tanto di operatori delle cooperative di taxi davanti alla Fortezza che raccoglieranno e smisteranno le persone a seconda delle direzioni in cui devono andare.

Prezzo forfetario di 5 euro a persona, indipendentemente dal tragitto. E poi i pedoni. Per loro è stato individuato un nuovo e suggestivo percorso: dalla stazione di Santa Maria Novella potranno raggiungere la Fortezza attraversando i giardini di Villa Vittoria e la nuova piazza pedonale. Questa, aperta parzialmente, ospiterà la reception per la stampa e il terminal taxi. Individuato anche un percorso pedonale che da terminal delle navette raggiunge l'ingresso principale della Fortezza. Sono stati quindi creati itinerari differenziati in modo da evitare sovrapposizioni e ingorghi.
Il gruppo di coordinamento ha poi segnalato alcuni punti critici per la circolazione dove è previsto un presidio fisso della Polizia Municipale.

Gli agenti saranno presenti in viale Strozzi subito dopo il sottopasso di viale Fratelli Rosselli, in corrispondenza del percorso pedonale che dal terminal navette conduce alla Fortezza, in viale Strozzi all'ingresso del tunnel (lato via Ridolfi), in piazza Adua di fronte all'ingresso di Villa Vittoria. Una pattuglia sarà dedicata al controllo della rotatoria in piazza della Stazione di fronte a largo Alinari e un'altra presidierà l'area di via Santa Caterina da Siena-via della Scala. In tutto saranno circa 60 gli agenti al lavoro, in contatto costante tramite cellulare con la Direzione mobilità e i tassisti.

E poi sarà più attivo che mai il servizio Sms che segnalerà i parcheggi disponibili. Ci sarà un presidio della Firenze parcheggi al Parterre che segnalerà la situazione nei vari parcheggi della città. Immediatamente il messaggio verrà inviato sui cellulari, a disposizione dei cittadini.
Una volta terminate le manifestazioni di Pitti, il sottopasso sarà richiuso. L'apertura definitiva è prevista nei mesi estivi quando sarà definito il progetto complessivo della mobilità intorno alla Fortezza e quando saranno il traffico sarà meno intenso e quindi i cambiamenti necessari per predisporre la nuova viabilità comporteranno meno disagi alla circolazione.

Collegamenti
In evidenza