Stamattina rappresentanti dei Comitati dei Cittadini di Firenze hanno denunciato al Difensore civico le gravi carenze in merito all'affissione abusiva di manifesti elettorali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2004 18:56
Stamattina  rappresentanti dei  Comitati dei Cittadini di Firenze hanno denunciato al Difensore civico le  gravi carenze in merito all'affissione abusiva di manifesti elettorali

Forse molti non sanno che l'affissione dei manifesti elettorali è consentita solo negli appositi spazi elettorali predisposti dall'Amministrazione Comunale e che vengono assegnati uno per lista mediante sorteggio. Tutti i partiti sono informati attraverso documenti rilasciati dalla Commisione Elettorale Comunale istituita presso la Direzione Mobilità degli spazi a loro assegnati e delle regole fissate per l'affissione.
"Siamo a denunciare il fatto che fin dai primi giorni della campagna elettorale si è assistito a una massicia affissione abusiva -spiegano i Comitati dei Cittadini di Firenze- prima di esponenti di AN e della Casa della Libertà seguiti subito dopo dai Verdi e dalla Margherita e dai DS.
Poiché la motivazione in genere fornita dai rappresentanti dei partiti che più praticano questa affissione illegale è che così fan tutti, indignati per questa premeditata volontà a violare le norme, cosa ancora più grave per il fatto che tale violazione viene giustificata e praticata da persone che si candidano alla gestione della cosa pubblica, abbiamo deciso denunciato ripetutamente il fatto sia alla Prefettura che alla Commissione Elettorale Comunale.

Il risultato è quello sotto gli occhi di tutti: intere pannellature di oltre 20 spazi elettorali occupati arbitrariamente dai manifesti delle forze maggiori sia di centro destra che di centro sinistra con moltissime violazioni anche da parte di manifesti del Sindaco uscente e i nostri manifesti regolarmente affissi negli spazi assegnatici ricoperti sistematicamente.
Le autorità ci hanno detto che questo è il risultato di una normativa carente che impedisce di fatto sanzioni a chi viola la legge: cioè siamo alla legge della giungla al Far West.

In questo quadro tuttavia emerge in modo chiarissimo una grave carenza dell'Ufficio Elettorale Comunale che ha il compito istituzionale di provvedere alla defissione dei manifesti illegalmente affissi, cosa che non è di fatto avvenuta perché l'Ufficio non è stato dotato di personale adeguato.
Per questi motivi stamattina ci siamo rivolti al Difensore Civico per chiedere al Sindaco perché non si sia provveduto per tempo a mettere in grado l'Ufficio Elettorale Comunale ad assolvere a questa importante incombenza".

In evidenza