Stadio Picchi : “adesione di massima” del Credito Sportivo per la messa in sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2004 19:13
Stadio Picchi : “adesione di massima” del Credito Sportivo per la messa in sicurezza

Livorno, 8 giugno 2004 – Si è svolto oggi a Roma, presso la sede del Credito Sportivo, un incontro tra i vertici dell’Istituto guidati dal presidente Giancarlo Valentini ed una delegazione livornese composta dal sindaco Gianfranco Lamberti, gli assessori Vezio Benetti e Bruno Picchi, il dirigente dell’area tecnica ing. Michele Caturegli ed il dirigente dell’ufficio sport, Fabio Canaccini.
L’incontro, programmato dal presidente del Coni Gianni Petrucci, ha consentito di definire l’impegno del Credito per l’adeguamento dell’Armando Picchi in previsione del prossimo campionato di serie A.

In particolare è stata ottenuta la formale “adesione di massima” al finanziamento del progetto per la messa in sicurezza dello stadio; un progetto molto apprezzato dai tecnici del Coni che prevede interventi sia sull’impianto sportivo sia sulla zona circostante, adeguandosi alle disposizioni di prossima emanazione ed alle più avanzate tecnologie.
L’intervento approvato ieri dalla Giunta su mandato del Consiglio prevede una netta separazione tra le tifoserie, un’ampia disponibilità di parcheggi, una viabilità pedonale e veicolare ed un adeguamento interno allo stadio che riguarda gli spogliatoi, la tribuna stampa e gli impianti per le riprese video.

Il tutto per garantire la massima sicurezza sia agli spettatori che agli abitanti della zona.
L’incontro romano è stata l’occasione anche per individuare possibili soluzioni - progettuali e finanziarie – per un eventuale ampliamento dell’impianto.
Secondo quanto affermato dallo stesso presidente Valentini, il Credito Sportivo ed il Coni privilegiano soluzioni che coinvolgano le società sportive e che siano capaci di autofinanziarsi prevedendo spazi con destinazioni d’uso in grado di attrarre investimenti privati.


Si tratta di una impostazione che si inquadra nel lavoro sinora svolto dall’amministrazione comunale livornese, ma, come è naturale, si è ritenuto utile affidare l’approfondimento di questo aspetto alla valutazione dell’amministrazione che scaturirà dalle prossime elezioni.
L’attuale Giunta si riunirà invece domani mattina per precisare sul piano operativo gli impegni progettuali e finanziari per gli interventi di messa in sicurezza più urgenti, secondo le indicazioni ricevute oggi a Roma.

Collegamenti
In evidenza