Premio Letterario Boccaccio: ecco i vincitori dell’edizione 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2004 12:51
Premio Letterario Boccaccio: ecco i vincitori dell’edizione 2004

CERTALDO – Confermando l’indirizzo intrapreso dalla letteratura italiana negli ultimi anni, che vede una sempre più marcata presenza di narrativa ‘al femminile’, per questa XXIII edizione (prevista per il prossimo 11 settembre in Certaldo Alto) il Premio è stato assegnato ad un’autrice di notevole bravura e spiccata sensibilità: si tratta di Margaret Mazzantini, al momento in vetta alle classifiche, sia in libreria che al cinema, con il suo “Non ti muovere” (edizioni Mondadori).
Il Boccaccio Europa, invece, quest’anno si rivolge verso la letteratura ‘giovane’, nel senso che il vincitore sta scalando le vette di tutto il mondo con quella che, per il grande pubblico internazionale, è la sua ‘opera prima’: sarà a Certaldo, infatti, Marx Haddon, quarantenne che può vantare al suo attivo una ricca bibliografia di libri per bambini ma che risultava praticamente sconosciuto ai più in Italia fino all’enorme successo del suo “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” (edizioni Einaudi).
Infine, non certo per ordine di importanza, il Premio Giornalistico “Indro Montanelli”, quest’anno alla sua quarta edizione, che vede, come successore di Bruno Vespa, Tiziano Terzani e Piero Angela Aldo Forbice, vicedirettore del Giornale Radio Rai e conduttore del programma quotidiano del GR1 “Zapping”.

Forbice, sempre molto attento alle problematiche sociali, ha dedicato la sua ultima opera a quei bambini che sono quotidianamente vittime di soprusi: “Orrori. I crimini sui bambini nel mondo”, questo il simbolico titolo del libro, edito da Sperling & Kupfer.
Le novità per l’edizione 2004 del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, però, non finiscono qui: proprio da quest’anno la giuria del Premio si è arricchita di due nuovi membri, personaggi di spicco del mondo giornalistico italiano: il Dott.

Paolo Ermini, condirettore del “Corriere della sera”, e il Dott. Giancarlo Mazzuca, direttore del “Quotidiano Nazionale”. I loro nomi vanno ad affiancarsi agli altri membri della Giuria, ovvero il Prof. Francesco Mazzoni (accademico della Crusca), il Dott. Matteo Collura (scrittore e collaboratore con il quotidiano “Corriere della sera”), il Prof. Luigi Testaferrata (scrittore), il Prof. Leone Piccioni (critico letterario) ed il Dott. Bruno Vespa (giornalista). La Giuria è presieduta dal Sen.

Sergio Zavoli.

Collegamenti
In evidenza