Cablaggio: se ne parla all’Art Hotel Museo di Prato il 4 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2004 12:28
Cablaggio: se ne parla all’Art Hotel Museo di Prato il 4 giugno

“La città cablata, il futuro è già qui”: è questo il titolo del convegno in programma a Prato venerdì 4 giugno all’Art Hotel Museo (viale della Repubblica, 289) organizzato dalla Fondazione Utilitas, istituzione culturale costituita da Consiag per la promozione e l’approfondimento delle conoscenze specialistiche nel settore delle public utilities. Un appuntamento, questo, che farà il punto sul cablaggio, sulle possibilità che offre al distretto la fibra ottica già posata da ConsiagNet, in un territorio che si estende oggi per oltre 80 km tra i comuni di Prato, Calenzano, Sesto Fiorentino e Montemurlo.

I collegamenti in videoconferenza delle forze dell’ordine e il sistema di controllo del territorio attraverso telecamere del progetto “Prato città sicura” sono solo i primi esempi delle notevoli potenzialità della fibra ottica. Un settore in continua espansione, dunque, quello del cablaggio che permetterà di offrire non poche opportunità in fatto di telecomunicazioni, anche per le aziende che potranno così usufruire di servizi specifici relativi al trasferimento dati. Il programma, prevede un’unica sessione, che inizierà alle 9,30, con una parte dedicata agli interventi seguita dal dibattito.

Dopo il saluto delle autorità, Fabrizio Mattei, sindaco del Comune di Prato e Daniele Mannocci, presidente della Provincia di Prato, alle 10 inizieranno i lavori del convegno che saranno introdotti da Daniele Panerai, presidente di Consiag. La mattina proseguirà con gli interventi di: Beatrice Magnolfi, onorevole del Parlamento italiano e relatrice del disegno di legge sul cablaggio del territorio; Giacomo Dentici, questore di Prato; Bruno Ferranti, presidente di ConsiagNet. Nella seconda parte della mattina, dalle ore 12, in programma gli interventi di: Fabrizio Braschi, amministratore delegato di eConsiag; Renzo Farina, esperto di cablaggio a banda larga nelle città; Alfio Tiezzi, presidente onorario del Gruppo Abaco; Leonardo Lombardi, componente del consiglio di amministrazione di Planet Area; Aldo Alderigi, presidente di J.Venture & Partners.

Seguirà il dibattito mentre la relazione finale, prevista intorno alle 13, è affidata a Mauro D’Ascenzi, presidente di Federgasacqua.

In evidenza