Via libera della Giunta al Car Sharing: per usare la macchina basta una prenotazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2004 18:51
Via libera della Giunta al Car Sharing: per usare la macchina basta una prenotazione

Car sharing ovvero una macchina condivisa con più persone senza esserne proprietari per facilitare la mobilità in città. Una sorta di noleggio "a breve", per agevolare l'utilizzo dell'auto senza acquistarla o senza spendere le tariffe standard degli autonoleggi. L'imput a realizzare questo servizio a Firenze ( a Bologna e Torino è già attivo da un po') è arrivato oggi dalla Giunta di Palazzo Vecchio. Basterà iscriversi al servizio che in questo caso sarà organizzato da Acipromuove insieme ad Ataf, Clock spa e Brandini spa e gestito dalla Sas, per avere a disposizione una macchina quando se ne ha bisogno.

Quello che si paga è l'iscrizione al club che metterà un certo numero di vetture a disposizione dei suoi iscritti i quali ne usufruiranno quando ne hanno bisogno. Basta prenotare. Per chi abita nel centro storico e non usa la macchina spessissimo è senz'altro conveniente perché risparmia costi di bollo, assicurazione, mantenimento e quant'altro comporta la proprietà di una macchina. Le macchine potranno essere reperite in vari punti della città e in alcuni casi potranno anche essere portate a casa di chi lo richiede.

La funzionalità del servizio è stata resa possibile grazie ai finanziamenti del Ministero dell'ambiente messi a disposizione delle città, altre 13 oltre Firenze, che hanno appunto aderito all'iniziativa del Car Sharing già dal 2000. (lb)

In evidenza