"Si tratta di scrivere un piccolo libro: 60/80 cartelle (120/160 mila battute) -spiega la curatrice Lidia Ravera- con un argomento assegnato, da sviluppare, sviscerare, raccontare. E' un po' come a scuola. Tema, svolgimento. Però è molto meglio: lo stile, la forma, il genere lo sceglierete voi.
Si tratta di raccontare come vi divertite, se vi va o non vi va, se vi sentite obbligate/i, come va a finire (noia, gioia, frustrazione, emozione.). La forma può essere: un racconto, un poemetto, un' inchiesta giornalistica, un monologo teatrale, un saggio (dall' invettiva alla perorazione passando per l'analisi più ponderosa).
A scegliere la o il migliore ci sarà un comitato di redattori della casa editrice Vallecchi capitanato da me, Lidia Ravera (una devota della scrittura, una che libri ne ha scritti tanti e ha tanto amato leggerne). "la/il migliore" sarà quella/o che scrive meglio.
Questo è un concorso che rende omaggio allo stile, al talento nel trovare le parole giuste.
I temi sono 6. Sei i titoli che verranno pubblicati ogni anno, a partire dal gennaio 2005.
I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2004".
I titoli sono questi:
E' SABATO SERA (divertirsi è un obbligo o una conquista?)
FAMIGLIE VI AMO!FAMIGLIE VI ODIO!FAMIGLIE CHE PALLE! (genitori carini, genitori cretini, genitori amabili, genitori mascherati da amici, genitori assenti, genitori invadenti.chiunque sia sopravvissuto alla sua infanzia, sa che così l'amore.
Anche che cos'è l'odio?E l'indifferenza. Esiste?)
LA POLITICA: E' UNA COSA SPORCA O NO? (e se lo è, vale la pena di ripulirla o si scansa e si butta nel secchio?)
IO O DIO? (come si cresce in una società dominata dal narcisismo? Viene nostalgia di qualcosa di sacro? Oppure si sta benissimo.)
ESSERE GIOVANI O FARE I GIOVANI (una condizione o una professione? Un inestimabile vantaggio o una fregatura tremenda? Invidiati o disprezzati?)
PORCI CON LE ALI 30 ANNI DOPO (I976-2006) Sesso e amore , trasgressione e sperimentazione, affettività e performance quando la rivoluzione libertaria è già da tempo antiquariato.
Gli elaborati, dovranno essere inviati per posta (stampati e su disco in formato Word) o per e-mail (con oggetto: fuoriclasse) a: Vallecchi spa, via Maragliano 6, 50144 Firenze. Mailto:dire@vallecchi.it