Calcio: le pagelle dei viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2004 15:31
Calcio: le pagelle dei viola

Cejas 6,5 – Nel primo tempo il Napoli ha due occasioni, entrambe con l’unica punta Dionigi: nella prima l’attaccante napoletano calcia fuori da buona posizione; nella seconda invece segna un gran gol sul quale Terremoto non può fare niente; un grande intervento su Zanini all’11 della ripresa salva il risultato. Maggio 6 – Dalla sua parte Simoni sistema Zanini, ma gli chiede di svariare su tutto il fronte d’attacco senza dare punti di riferimento agli avversari; pur non avendo una marcatura fissa, né lui né la Fiorentina nel primo tempo riescono a spingere adeguatamente sulle fasce; nella ripresa la squadra cresce e anche dalla destra arrivano diversi pericoli per il Napoli.

Viali 5,5 – Affidata a Delli Carri la marcatura dell’unica punta avversaria Dionigi, ha spesso l’occasione di salire in attacco: pericolosissimo con un colpo di testa in apertura di ripresa; troppo nervoso, si fa espellere e salterà la prossima trasferta di Catania. Delli Carri 6,5 – Mondonico gli chiede di guardare da vicino Dionigi, l’unica punta avversaria, che già al quarto d’ora gli sfugge ma per fortuna calcia fuori; segna il suo primo gol con la maglia della Fiorentina, gol che definire fondamentale è dire poco. Savini 6 – Sulla fascia davanti a lui gioca Fontana, che certo non ha le caratteristiche per spingere: compito che toccherebbe a lui, ma troppo spesso il gioco della Fiorentina evita di andare sulle fasce.

Piangerelli 6,5 – Dionigi gli sfugge in occasione del gol del vantaggio del Napoli, battendo poi Cejas con un gran tiro d’esterno; a parte questo sfortunato episodio gioca una partita discreta e di grande generosità. Di Livio 6 – La Fiorentina per tutto il primo tempo ha difficoltà ad andare sulle fasce, un po’ perché il Napoli le chiude bene, un po’ perché preferisce affidarsi ai lunghi rilanci di Cejas a cercare la testa di Riganò: di conseguenza è poco servito; sostituito da Fantini dopo un quarto d’ora della ripresa (dal 14’ st Fantini 6). Carrus 6 – I piedi sono buoni, gioca con ordine e con intelligenza, però sia lui che Fontana, che dovrebbero essere gli ispiratori della manovra della Fiorentina, sono controllati in maniera strettissima dai centrocampisti del Napoli; gli manca la giocata decisiva.

Fontana 6,5 – Trova un gol importantissimo, di destro, piede con il quale di solito sale sull’autobus e basta; ben controllato dagli avversari nel primo tempo, il suo rendimento cresce moltissimo nella ripresa (dal 36’ Camorani 6). Riganò 6,5 – Ha una grande occasione proprio prima del gol del vantaggio napoletano, ma da un metro calcia addosso a Brivio che compie un autentico miracolo; poi la traversa, prima del gol di Delli Carri. Vryzas 6 – Partecipa molto alla manovra della squadra, ha un’unica occasione buona per buttarla dentro verso il 20’ della ripresa ma ritarda troppo la conlcusione; sostituito da Graffiedi nella ripresa (dal 27’ st Graffiedi 6). Lorenzo Picchi

In evidenza