L’epistolario di Anton Francesco Gori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2004 10:15
L’epistolario di Anton Francesco Gori

Lunedì 24 maggio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Marucelliana (via Cavour 43) verrà presentato il progetto “L’epistolario di Anton Francesco Gori” a cura di Cristina De Benedictis, del dipartimento di Scienze dell’antichità, e Maria Grazia Marzi, del dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo.
Il carteggio dell’erudito toscano del ‘700 ha dato origine a un database e alla realizzazione di un volume, corredato da un’antologia delle lettere e dagli indici completi dei destinatari.

Gori, antiquario, filologo, teologo e professore di Storia allo Studio fiorentino, si interessò alle antichità classiche ed etrusche, oltre che all’arte toscana, collezionando numerosi testi, iscrizioni e monumenti, purtroppo dispersi dopo la sua morte. Il carteggio consente di entrare nella cultura del primo Settecento con documenti di straordinario interesse multidisciplinare. Firenze University Press, la casa editrice dell’ateneo, mette a disposizione il volume e il database.
Il progetto, il data base e il volume saranno presentati con interventi di Monica Maria Angeli, Mario Citroni, Cristina De Benedictis, Clara Gambaro, Maria Grazia Marzi.

L’evento è inserito nel contesto della VI Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Collegamenti
In evidenza