Presto sul web tutti i beni vincolati della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2004 23:50
Presto sul web tutti i beni vincolati della Toscana

firenze- Presto la ‘Carta dei vincoli’, la mappa sulla quale sono riportati tutti i vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici presenti sul territorio regionale, sarà accessibile on-line a tutte le amministrazioni comunali della Toscana ed al Ministero per i Beni culturali. A definire le modalità per la pubblicazione web un protocollo d’intesa firmato dall’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi, e dal soprintendente regionale per la Toscana, Mario Lolli Ghetti. L’accordo ribadisce la collaborazione tra Regione Toscana e Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali e rende fruibile uno strumento importante per la conoscenza e la difesa del patrimonio artistico e paesaggistico della regione.
“Con la Carta dei Vincoli – spiega l’assessore Zoppi – la Regione si è dotata di un potente strumento di controllo del territorio.

Il lavoro è stato lungo, accurato, effettuato in stretta collaborazione con la Soprintendenza regionale e potrà essere molto utile a tutti i nostri Comuni per la conoscenza, la difesa e la programmazione degli interventi sul territorio. I Comuni avranno in tal modo a disposizione una banca dati continuamente aggiornata nella quale si troveranno informazioni su tutti i beni tutelati, le indicazioni generali e i relativi decreti. Il tutto riportato sulla carta tecnica regionale, la stessa utilizzata per i piani strutturali”.
Le informazioni contenute nello spazio web, che sarà presto attivato, saranno distribuite in tre sezioni: la prima, ‘Beni’, conterrà i dati identificativi di un certo bene culturale, la seconda, ‘Decreti’, sarà dedicata ai provvedimenti che lo tutelano, mentre nella terza, ‘Immagini’, si troveranno le piante catastali, le relazioni storico-artistiche ed altri elementi di rilievo eventualemnte presenti negli archivi delle Soprintendenze.

I dati contenuti nella Carta dei Vincoli saranno indicati in maniera diversa a seconda che siano stati o meno verificati dalle Soprintendenze territoriali competenti. In ogni caso nella pubblicazione on-line dei dati relativi ai singoli beni si terrà conto delle restrizioni dovute al rispetto della legge sulla privacy. Per illustrare meglio il servizio, sarà inviata a tutti i Comuni della Toscana una pubblicazione informativa con specifiche indicazioni per l’accesso e l’uso dei data base.

(pp)

In evidenza