A scuola da soli: i bambini dell'elementare "Martin Luther King" raggiungono la scuola a piedi attraverso un percorso sicuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2004 18:12
A scuola da soli: i bambini dell'elementare

"Attenzione: bambini in circolazione". E' con cartelli come questo e con coloratissimi disegni che stamani i bambini della scuola elementare Martin Luther King di viale Etruria-via Canova hanno dato vita alla sperimentazione del progetto "A scuola da soli". Tutti rigorosamente a piedi, quindi, verso viale Canova dove è stato inaugurato il nuovo ingresso della scuola, più sicuro rispetto a quello del viale Etruria. Come è accaduto lo scorso 1° aprile per la Montagnola, gli alunni hanno raggiunto la scuola a piedi, accompagnati da genitori, insegnanti, volontari e anziani e alla manifestazione ha partecipato l'assessore alla pubblica istruzione.

Questa iniziativa, con la quale i bambini hanno avuto la possibilità di "progettare" la città e gli stili di vita con la loro fantasia e creatività, si intitola "Le bambine e i bambini cambiano la città. Esperienze educative e progetti urbani partecipati" ed è stata promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con il dipartimento urbanistica e pianificazione del territorio della facoltà di Architettura dell'Università. L'esperienza fa parte delle "Chiavi della città" con cui l'assessorato alla pubblica istruzione offre ogni anno oltre cento progetti di formazione alle scuole fiorentine.

I bambini, dopo aver lavorato sull'analisi dei percorsi casa scuola e sulla qualità delle strade circostanti, hanno formato dei "gruppi di vicinato" che si sono incontrati stamani alle ore 8 in diversi punti del quartiere per poi confluire, sempre a piedi, in viale Canova. I più piccoli si sono radunati all'interno del parco di villa Vogel e hanno fatto anche loro un pezzo di strada a piedi. (vp)

In evidenza