Il 22 Maggio presentazione a Capalbio della Carta dei Suoli e della Carta dell'Attitudine alla Viticoltura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2004 17:32
Il 22 Maggio presentazione a Capalbio della Carta dei Suoli e della Carta dell'Attitudine alla Viticoltura

Tre nuovi vini, due bianchi, tra cui un Vermentino in purezza e un rosso, e i risultatati dello studio dei suoli del comprensorio della D.O.C. Capalbio commissionato dalla Cantina Sociale, saranno presentati in un convegno che si terrà il prossimo 22 maggio, nella caratteristica Piazza Magenta dell'antico borgo medioevale. Lo studio, effettuato da una società specializzata nel settore, ha realizzato la Carta dei Suoli e la Carta dell'attitudine Vitivinicola, una sorta di radiografia del territorio della D.O.C.

che consentirà di attuare interventi rivolti ad ottenere uve di maggior pregio, in sintonia con le caratteristiche fisiche, chimiche e pedoclimatiche dei terreni di competenza. La conoscenza delle componenti base del territorio rappresenta, infatti, il primo passo verso una viticoltura di qualità. Una sorta di presupposto per la definizione di "terroir". I risultati dello studio, insieme alle nuove tecniche agronomiche già adottate, consentiranno di qualificare e tipicizzare sempre più i prodotti di questa D.O.C.

emergente. All'incontro che esaminerà "strategie ed interventi di valorizzazione vitivinicola della Cantina di Capalbio" parteciperanno esperti e rappresentanti del settore, produttori, esponenti delle Amministrazioni locali, nazionali, regionali tra cui Altero Matteoli, ministro per l'Ambiente, Alessandro Pacciani e Lio Scheggi, rispettivamente assessore allo sviluppo Rurale e presidente della Provincia di Grosseto, Flavio Tattarini, presidente dell'Enoteca Italiana di Siena, Federico Vecchioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto, nonché i presidenti nazionali delle organizzazioni professionali Paolo Bedoni ( Coldiretti) e Massimo Pacetti (Cia), e Paolo Bruni, presidente di Federagri.

In evidenza