Recupero Merce, una risorsa per la solidarietà: il convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2004 00:07
Recupero Merce, una risorsa per la solidarietà: il convegno

L'attività del progetto "Recupero Merce", presentato nell'aprile 2003, consiste nel recupero delle merci alimentari ed extra-alimentari. Sabato 15 maggio 2004, alle 9,30, si terrà all'Agenzia per lo Sviluppo, ex vetreria Taddei in via delle Fiascaie a Empoli, un Convegno: "Recupero Merce, una risorsa per la solidarietà" organizzato da Comune di Empoli, Sezioni Soci Coop Empoli-le Signe, Auser Filo d'Argento, Pubbliche Assistenze, Misericordia, Caritas.
Il Convegno si aprirà con la proiezione di un filmato sull'attività del "Recupero Merce" con le testimonianze dei volontari che curano le operazioni di immagazzinamento.

I lavori proseguiranno con gli interventi di Andrea Segrè, professore del Dipartimento Economia e Ingegneria Agrarie Università di Bologna; Luciano Rossetti, Dirigente Unicoop Firenze; Paolo Regini, Presidente Publiambiente. Il Convegno sarà condotto da Moira Falai giornalista di Antenna 5. "Recupero merce" è un progetto umanitario che vuole alleviare le condizioni di povertà di singoli o di popolazioni.
Il recupero della merce avviene in cinque supermercati Coop e dall'Ipercoop: sono merci imperfette, tecnicamente chiamate "rotture ed avarie".

Merci che nel conto economico delle aziende sono inserite nel lato della passività. Merci imperfette nel confezionamento ma non nella qualità. Sono lattine, scatolette, prodotti per l'igiene della casa e della persona, pantaloni a cui si è staccato un bottone, giocattoli con una confezione imperfetta.
Tutta le merce viene ritirata, gratuitamente, da Publiambiente S.p.A. una volta la settimana, portata nel magazzino di proprietà comunale, dove saranno i volontari a occuparsene. Dopo un accurato controllo igienico-sanitario i prodotti sono consegnati dai volontari agli enti assistenziali della zona che fanno richiesta al Servizio Sociale del Comune previa compilazione di un modulo.

In evidenza