L'ONU a Firenze ? Cardini sostiene iniziativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2004 10:41
L'ONU a Firenze ? Cardini sostiene iniziativa

Durante la Presentazione di un libro dell'On. Ferdinando Adornato, a Pisa, il Sindaco di Lucca, Pietro Fazi, candidato alle Europee nella lista di FI, ha fatto una proposta interessantissima, a cui il Prof Franco Cardini si associa con entusiasmo, pur avendo presenti le notevoli difficoltà che inevitabilmente incontrerebbe la realizzazione effettiva. In sintesi, il Sindaco di Lucca ha chiesto di spostare la Sede dell'ONU dagli Stati Uniti all'Italia. Ora la città più indicata, nel nostro Paese, ad ospitare tale Organizzazione, se si esclude Roma, per ovvi motivi di eccessiva concentrazione di competenze in quanto Capitale, sarebbe Firenze.

Secondo Il Coordinamento-Coalizione per Cardini sindaco ,La città che è stata la Capitale del'Umanesimo, che ha ospitato, nel XV sec, il Grande Concilio del Dialogo, la città di Giorgio La Pira che in piena Guerra Fredda si adoperò a mantenere una pace difficilissima ed ospitò i Convegni Mediterranei, per sostenere ed incrementare i rapporti fra le diverse culture e religioni,sarebbe la sede naturale e più appropriata ad ospitare le Nazioni Unite. Certo, non è una proposta realizzabile in tempi brevi, ma l'averla indicata all'opinione pubblica come possibilità su cui lavorare, sembra cosa meritoria e non da poco.

"Sarebbe altrettanto meritorio - ha rilevato il coordinamento Cardini- se settori sempre più ampi delle forze politiche, le Istituzioni Culturali e Politiche di tutta la Toscana incominciassero a considerare questa possibilità come un progetto che varrebbe davvero la pena tentare di realizzare."

In evidenza