Franco D'Andrea "Riff Trio" in concerto sabato 8 (ore 21.15) alla Pieve di Cornacchiaia a Firenzuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 17:22
Franco D'Andrea

Nella musica di questo gruppo il "riff", materializzandosi alternativamente nel suono dei tre strumenti nel corso dell'esecuzione, ha la funzione di una cellula tematica ritmico-melodica che dà propulsione e assicura la coerenza formale dei brani. Al tempo stesso la sua presenza costante e flessibile nel cuore del discorso musicale stimola i musicisti ad avventurarsi in idee di contrasto che arricchiscono la trama dell'"interplay". Il tutto col soffio caldo della tradizione del jazz che, anche nelle ricerche più astratte, illumina la strada.

Franco D’ Andrea incomincia a suonare il piano a giovanissimo. Nel ‘63 ha inizio la sua attività professionale con Nunzio Rotondo alla Rai di Roma. Nel ‘64 incide il suo primo disco con Gato Barbieri, col quale collabora due anni. Nel ‘68 forma con Franco Tonani e Bruno Tommaso il Modem Art Trio. Negli anni ’70 con il gruppo jazzrock Pengeo, nel ‘78 forma un quartetto chiamando come collaboratori Tino Tracanna, Attilio Zanchi e Gianni Cazzola. All’inizio del ‘93 dà vita ad un nuovo trio, Current Changes, col trombettista David Boato e Naco.

Il suo attuale quartetto comprende il sassofonista Andrea Ayassot, il bassista Aldo Mella ed il batterista Alex Rolle. Nel corso della sua carriera ha suonato con importanti musicisti quali Dexter Gordon, Palle Danielsson, Joe Farrell, Slide Hampton, Lee Konitz, Steve Lacy, Dave Liebman, Jean Luc Ponty, Enrico Rava, Paolo Fresu per citarne alcuni. Ha effettuato tours in Europa e nel resto del mondo. Compositore dalla prolifica attività, ha al suo attivo più di 100 incisioni in Italia e all’estero.

Gianluca Petrella barese di nascita, inizia giovanissimo una lunga collaborazione con il sassofonista Roberto Ottaviano. Nel ‘93 partecipa ad un progetto discografico che lo vede ospite assieme al sassofonista americano Greg Osby. Nel ‘95, come primo trombone nella O.F.P. Orchestra, ha suonato sotto la direzione di Carla Bley, Steve Coleman e Bruno Tommaso. Attualmente collabora con Enrico Rava con il gruppo “Ravacarmen”. È stato impegnato in tournée con i Noisemakers, gruppo del batterista romano Roberto Gatto.

Le sue collaborazioni sono di tutto rispetto e non sono mancate partecipazioni a Festivals nazionali ed internazionali. Fabrizio Bosso inizia lo studio della tromba a cinque anni con suo padre, trombettista anche lui. Si avvicina giovanissimo al jazz suonando in Big Band e in piccoli gruppi. Dopo aver mietuto premi e concorsi, svolge attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman. Dal 1994 svolge un'intensa attività di free lance collaborando ed incidendo con musicisti quali Gegè Telesforo, Claudio Baglioni, Tullio De Piscopo, Irio De Paula, Steve Lacy e numerosi altri.

Nel '97 sostituisce Randy Brecker prima e Lew Soloff poi nel tour italiano della Carnegie Hall Big Band. Nel 1999 crea il suo primo gruppo, registra il suo primo disco come leader nel novembre dello stesso anno e viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dalla rivista Musica Jazz. Nel 2000, viene consacrato come uno dei migliori trombettisti sulla scena grazie ad innumerevoli partecipazioni in formazioni di prestigio in moltissimi festival nazionali e internazionali.

In evidenza