Jean Michel Folon disegnerà il “logo” delle colline di Bagno a Ripoli e Impruneta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2004 14:23
Jean Michel Folon disegnerà il “logo” delle colline di Bagno a Ripoli e Impruneta

Biglietto da visita d’autore per Impruneta e Bagno a Ripoli. Sarà Jean Michel Folon, artista di prestigio e fama internazionali, a disegnare il logo distintivo del nuovo sistema di segnaletica turistico – commerciale per le colline di Impruneta e Bagno a Ripoli.
I due Comuni dispongono di un finanziamento regionale per la realizzazione di un nuovo sistema di cartelli informativi che contengano indicazioni sulle risorse e le testimonianze del territorio: il patrimonio storico e artistico, le strutture ricettive e le fattorie, le botteghe artigiane.

Sarà quindi un disegno di Folon ad accogliere i turisti e a guidarli nella scoperta delle colline di Impruneta e Bagno a Ripoli.
Quello relativo alla segnaletica turistico–commerciale è un progetto integrato fra i settori della Cultura e dello Sviluppo: un approccio innovativo secondo il quale la creatività artistica si applica alla promozione del territorio.
Il segno sobrio di Folon (autore anche della statua posizionata davanti al Teatro Saschall di Firenze) ben si adatta raffigurare il territorio simbolo dell’umanesimo, misurato ed equilibrato.

Il suo delicato cromatismo richiama quello naturale delle colline fiorentine. Perciò le Amministrazioni di Impruneta e Bagno a Ripoli hanno chiesto al celebre artista di collaborare per rendere visibili, attraverso un suo disegno, i tratti distintivi dell’identità locale.
Nel corso di un incontro fra rappresentanti delle Amministrazioni e dirigenti di Impruneta e Bagno a Ripoli, Folon ha dato la propria disponibilità a collaborare: perciò dal 19 al 21 maggio sarà ospite dei due Comuni per visitare il territorio e trarne suggestioni e ispirazioni.

In evidenza