Vela, al via la terza edizione della Toscana Elba cup

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2004 22:36
Vela, al via la terza edizione della Toscana Elba cup <BR>

Firenze- I grandi campioni della vela sbarcano all’Isola d’Elba: dal 2 al 9 maggio è in programma la terza edizione della Toscana Elba cup – trofeo Locman. Alla manifestazione, valevole per lo Swedish match tour, parteciperanno alcuni tra i migliori equipaggi velici al mondo.

Lo storico veliero, fiore all’occhiello e punta d’orgoglio della Marina Militare Italiana, ha impreziosito e completato con la propria presenza lo scenario del Villaggio Tuttovela, e sarà nei prossimi giorni, teatro di numerose manifestazioni collaterali.

Ad arricchire ulteriormente lo scenario ha contribuito l’arrivo alle ore 13.40 dell’altrettanto rinomata Nave Scuola Palinuro, che non ha potuto certamente mancare all’importante appuntamento del XXI Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.
L’odierna giornata ricca di appuntamenti dedicati al mare, alla vela e allo sport, non si è limitata ai soli spazi del Villaggio della Vela, ma ha coinvolto e interessato ben più vaste aree.
Alle ore 08.30, infatti, nella splendida cornice del piazzale allievi dell’Accademia Navale ha avuto luogo, alla presenza dell’Ammiraglio Comandante, Ammiraglio di divisione Franco Paoli, e del Direttore Corsi Allievi, neo promosso Capitano di Vascello Enrico Credendino, la consueta cerimonia dell’Alza Bandiera solenne a cui hanno preso parte le Rappresentative Estere dei 23 Paesi partecipanti.

Dopo il saluto di benvenuto e una breve allocuzione dell’Ammiraglio Comandante, si è proceduto con la rituale foto ricordo delle delegazioni sul suggestivo scenario del brigantino interrato e delle acque labroniche. Di lì a breve in Galleria allievi sono stati inaugurati l’ XXI Concorso Grafico “Il Mare, le Vele ”, in collaborazione con Il Tirreno, riservato agli studenti delle scuole elementari , medie e superiori del territorio e la Mostra del maestro Marc Sardelli sul tema “Allievi,il mare ed un nuovo orizzonte”.

Stamani , inoltre, “I Granai” di Villa Mimbelli, nuova ala espositiva del Museo Fattori, hanno ospitato un’interessante mostra dal titolo “I tesori del mare.
Trasparenze, miti e suggestioni ”: una straordinaria raccolta di oltre 150 opere tra dipinti, sculture, vetri, ceramiche, arazzi ed un’ampia sezione con reperti di archeologia marina.
La vocazione al sociale del XXI Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si è ulteriormente manifestata con due appuntamenti importanti dedicati alla realtà dei diversamente abili.

Alle ore 10.30, infatti, è stata inaugurata, alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore del XXI Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, Capitano di Vascello Enrico Credendino, e dell’Assessore al Turismo Dott. Marco Bertini, la nuova imbarcazione dell’Associazione Italiana Persone Down della Sez. di Pisa-Livorno che parteciperà alle regate nella classe J24 con un equipaggio composto da otto ragazzi dell’Associazione. Nel pomeriggio, invece, presso il Villaggio Tuttovela si è avuta l’esibizione del Team Rainbow-Arcobaleno.

Il progetto ideato e realizzato dal campione sportivo Matteo Bof con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Disabili e Federazione Italiana Vela, nasce e si sviluppa attraverso una serie di iniziative sportive mirate al coinvolgimento di persone diversamente abili, o portatori di handicap, che vogliono, attraverso gli sport estivi come il surf e windsurf oppure invernali, come lo sci o lo snowboard, trovare un riferimento per potersi incontrare e allo steso tempo divertirsi e imparare grazie ad uno staff specializzato di istruttori.
Alle ore 18.00, presso il terminal crociere del Porto Mediceo, si è tenuto, a cura del Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare Giuseppe Bacci, un briefing meteo a favore dei regatanti sulle condimeteo previste per le giornate di regata.
E’ancora una volta la musica dei marinai e dei corsari a fare da colonna sonora alla serata del Villaggio Tuttovela; alle 21.15, infatti, “Marinaresca”, il Festival internazionale delle canzoni di mare, nella seconda delle tre serate programmate, ha presentato il gruppo italiano di ricerca e canto popolare “La Macina”, autorevole portavoce del ricchissimo patrimonio della tradizione e della cultura orale marchigiana, nonché affermata formazione nel panorama folk internazionale.

Collegamenti
In evidenza