Primarie domani e domenica a Montespertoli per scegliere il candidato sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2004 19:46
Primarie domani e domenica a Montespertoli per scegliere il  candidato sindaco

Domani e domenica a Montespertoli si svolgeranno delle elezioni primarie per la designazione del candidato sindaco per la lista di centrosinistra: i candidati sono Antonella Chiavacci per i Democratici di Sinistra e Alessandro Nencioni per la Margherita, due persone degnissime e conosciute.
Ds e Margherita hanno collaborato per 5 anni nel governo di Montespertoli, anni caratterizzati da correttezza e da lealtà reciproca. Vengono anche all’interno dell’Ulivo dall’elezione comune dell’On.

Fluvi quale onorevole di zona ( a Vinci, Montelupo e Capraia e Limite assieme fu votato Pistelli).
"Quella delle primarie è un ulteriore atto di trasparenza e lealtà -affermano Foresto Mostardini, coordinatore Margherita Empolese Valdelsa, e Massimo Talini, segretario Ds Federazione Empolese Valdelsa- si poteva far valere i numeri (i Ds rappresentano indubbiamente la maggioranza dell’elettorato) o si poteva fare mercato delle nomine e delle deleghe (la Margherita poteva ottenere a tavolino posti qualificati e visibili).

Si deve alla lungimirante visione politica dei Ds locali, subito condivisa dalla Margherita e dalle altre forze dell’alleanza, la proposta di primarie tra dei candidati dello stesso schieramento: una cosa assolutamente innovativa per la zona, ma che va nella direzione della evoluzione nazionale della politica.
Alle prossime elezioni europee per la prima volta ci sarà una lista unitaria tra Ds, Margherita e Sdi che tutti sperano sia propedeutica ad una sostanziale unità politica futura: probabilmente alle regionali del prossimo anno vi saranno pure liste e candidati unitari e bisognerà inventare gli strumenti per poterli, tutti assieme, scegliere.
Montespertoli funge da laboratorio politico e fa le prove per il futuro.

Dobbiamo pertanto ringraziare chi ha avuto l’idea e chi sta portando avanti l’iniziativa che indicherà una strada in cui nella collaborazione, ogni tanto, ci si misura tra alleati senza dimenticare mai lo scopo comune che è quello di confermare il centrosinistra al governo degli Enti locali e costruire dal basso l’alleanza che riporterà il Centrosinistra al governo del paese".

In evidenza