Domani, il sorteggio per le partite del Calcio Storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2004 20:43
Domani, il sorteggio per le partite del Calcio Storico

Domani alle 10,30 in occasione della tradizionale cerimonia dello scoppio del carro, si svolgerà il sorteggio per le partite del torneo di calcio storico che si svolgeranno con un nuovo calendario. Il 3 luglio è prevista una partita di beneficenza per raccogliere fondi da destinare all'Associazione Tommasino Bacciotti. L'assessore Giani effettuerà il sorteggio delle squadre che parteciperanno alle semifinali dello storico torneo di calcio fiorentino. "Dopo il successo delle edizioni degli ultimi due anni - ha commentato l'assessore allo sport e alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani - il calcio fiorentino sta vivendo dei momenti di autentico rilancio e proprio nell'occasione del sorteggio, saranno comunicate le televisioni che hanno già chiesto di riprendere lo svolgimento delle partite.

In particolare, oltre a RTV 38 che si è aggiudicata i diritti per la diretta in Italia, hanno presentato richiesta anche televisioni francesi, tedesche e giapponesi". Quest'anno le partite si svolgeranno in ritardo rispetto al tradizionale calendario (che prevede la finale in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, il 24 giugno) per la concomitanza con le elezioni amministrative del 12 e 13 giugno. Conseguentemente, per motivi di ordine pubblico, le tribune in piazza Santa Croce potranno essere installate solo dopo quella data.

Le partite si svolgeranno il 24 giugno festa del patrono, il 27 giugno e il 4 luglio la finale. In caso di ballottaggio, le nuove date saranno il 24 giugno, il 4 luglio e l'11 luglio poiché il 27 giugno sarebbe il giorno del ballottaggio. In ogni caso, il 3 luglio si svolgerà una straordinaria partita di beneficenza di calcio storico fiorentino e sulla sabbia di piazza Santa Croce si confronteranno due squadre di over 40 composte da veterani del calcio storico ma anche da personaggi del mondo della politica e dello spettacolo come l'assessore Eugenio Giani e il consigliere Massimo Pieri, probabilmente l'attore e regista Leonardo Pieraccioni, il presentatore Carlo Conti, il comico Gaetano Gennai, i calciatori Angelo di Livio e Gabriel Batistuta.

L'iniziativa è organizzata dal Comune e dall'Associazione Tommasimo Bacciotti che riceverà il ricavato della partita.

In evidenza