Luca Carboni: Autoritratto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2004 17:12
Luca Carboni: Autoritratto

E' stato presentato oggi, nella sala stampa del Palazzetto dello sport di Firenze, il libro di Luca Carboni, che presto diventerà tour "Autoritratto live". L'artista bolognese sarà a Firenze il 28 Aprile al Saschall.
Un libro che alterna parole e immagini, un vero e proprio percorso nella creatività del cantautore. Un diario in cui giocano i colori e le forme delle sue opere: disegni, pennarelli e tempere, realizzati dall'artista, che illustrano atmosfere, stati d'animo, passioni e desideri.

Sei capitoli, 160pp. senza cronologie, ma seguendo solo un ordine interiore dell'autore, che narra i giorni dell'infanzia, gli anni ottanta, in cui inizia la carriera, i viaggi e i sogni, gli oggetti, e poi ancora ritratti di donne, città, portici, bandiere, riflessioni e sentimenti che tracciano i confini del suo mondo.
." Scrivere canzoni vuol dire far nascere un incontro, tra due forme di espressione diverse, la musica e le parole. Da qui l'ipotesi originale di un racconto fatto non solo di parole, ma anche e soprattutto di immagini e colori."- Così ha sintetizzato il cantautore bolognese.
Parallelamente alla sua tourné canora, Carboni, sarà in giro per l'Italia a presentare il suo prodotto editoriale, così il 3 Aprile sarà alla "Feltrinelli" di Firenze alle 18.00, e poi la serata proseguirà al "Teatro Del Sale", in via de'Macci.
La prima data del tour è nella sua città natale Bologna, il 27 Aprile, a seguire Firenze il 28, proseguirà poi in un giro d'Italia "simbolico", da Napoli, il 10 Maggio, per concludere a Milano, al "Teatro Nazionale" il18 Maggio, passando da Padova, Torino, Roma, Mestre e Perugia.

Nella tournè, si alterneranno canzoni, tratte anche dai primi album, e racconti dello stesso libro "Autoritratto".
L'artista sarà accompagnato nel suo viaggio da: Antonello Giorgi(Batteria), Ignazio Orlando(basso), Fabio Anastasi(Pianoforte e tastiere), Michele Vanni(Chitarre e tastiere) e Mauro Patelli (Chitarre).
[Gianluca Rosucci]

In evidenza