Città metropolitane, Domenici. "Nessuna polemica con Roma e Milano, ma no al federalismo a due velocità"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2004 00:27
Città metropolitane, Domenici.

"Non vedo intenti polemici nella lettera indirizzata a Veltroni ed Albertini, che ho sottoscritto insieme ad altri colleghi sindaci delle aree metropolitane". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici a proposito della lettera inviata ieri dal sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ai primi cittadini di Roma e Milano, sull'iniziativa comune da loro intrapresa nei giorni scorsi. "Ritengo che la loro azione nei confronti del governo sia nell'interesse di tutti i comuni e siamo certi che se ne discuterà nel prossimo coordinamento delle città metropolitane che si svolgerà a Napoli".

Il sindaco ha anche chiarito che l'incontro dei due sindaci ha creato "qualche preoccupazione per il rischio di un federalismo a più velocità". "Questa preoccupazione però - ha spiegato - non è tanto dei primi cittadini quanto dell'opinione pubblica e di alcuni settori economici". Domenici si è riferito alla proposta dei sindaci di Roma e di Milano di creare un'unica grande agenzia di 'public utilities', ovvero delle aziende di servizi delle diverse città. "E' chiaro - ha concluso - che chi lavora nel settore delle 'public utilities' si chiede, di fronte ad una proposta del genere, che ne sarà degli accordi già esistenti.

Per questo bisogna discutere tutti insieme, senza dare la sensazione che si stia costituendo un asse preferenziale o un patto Roma-Milano".

In evidenza