AST: festa della vittoria dei Giornalisti Uniti
E i precari?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2004 13:37
AST: festa della vittoria dei Giornalisti Uniti<BR>E i precari?

Il gruppo Sindacale Giornalisti Uniti organizza la "Festa della Vittoria" il 23 Marzo (alle ore 21.00) al Caffè dei Visacci (borgo Albizi 80-82 r) a Firenze.
Un mese fa Carlo Bartoli [nella foto] è stato confermato presidente dell'Associazione stampa toscana dal nuovo consiglio direttivo dell'associazione. Il nuovo consiglio ha eletto poi come vicepresidenti Luca Frati (professionali) e Nazzareno Bisogni (collaboratori), segretario Pino Rea e tesoriere Domenico Tani. Del consiglio fanno parte anche Sandro Bennucci, Amadore Agostini e Claudio Contrafatto.

Per i probiviri, presidente è stato designato Rosario Poma e vicepresidente Massimo Amorini; gli altri componenti sono Paolo Ciampi, Eva Desiderio, Stefano Fabbri, Duccio Moschella. Il collegio dei revisori è composto da Giulia Baldi, Ettore Vittorini, Carlino Mantovani, Antonella De Vito e Fabrizio Morviducci.
Il gruppo sindacale Giornalisti Uniti festeggia dunque il 23 marzo (alle ore 21). E nell'invito si annunciano presenti "belle donne e bei ragazzi... alla faccia di chi ci vuole male".

Forse il testo dell'invito si riferisce ai colleghi precari, più o meno giovani, che affollano le redazioni sia della carta stampata, che di radio e TV, consentendo la pubblicazione delle testate con il loro lavoro, spesso oscuro, sempre malpagato e comuque non garantito con le tradizionali prebende (Inpgi, Casagit, ecc.) della professione.

Speriamo che per qualche minuto in una serata di festa ci si ricordi anche di loro, perché i festeggiamenti della "vittoria" sindacale non facciano dimenticare la sostanziale "sconfitta" della categoria.

[Nicola Novelli]

Collegamenti
In evidenza