Vinicius Cantuaria in concerto sabato 20 Marzo (ore 21.15) al Teatro Nazionale di Quarrata (PT)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2004 18:40
Vinicius Cantuaria in concerto sabato 20 Marzo (ore 21.15) al Teatro Nazionale di Quarrata (PT)

Acclamato nel suo paese come la quintessenza dei musicisti, Vinicius Cantuaria si è conquistato il prestigioso posto che oggi occupa nel panorama artisti brasiliano vestendo i panni del cantante, del chitarrista e del percussionista, nonché scrivendo numerosi pezzi di successo per Gaetano Veloso , Gal Costa, Gilberto Gil : è alla sua penna che Veloso deve il suo milione di copie di Lula e Estrela, oggi scolpito nei cuori di tutti coloro che nel mondo amano la musica brasiliana. Con Tucumà del 1999, Vinicius Cantuaria propone un nuovo ed entusiasmante genere musicale che supera la bossa nova e che, pur restando fedele alle tradizioni brasiliane di ritmo e melodia introduce elementi d'avanguardia di campionamento, minimalismo ambient, fiati jazz e arrangiamenti d'archi.

Al suo arsenale di strumenti a percussione l'eclettico Cantuaria aggiunge pianoforte, tastiere ed un flauto di legno indiano. Come molti adolescenti brasiliani, Cantuaria è cresciuto ascoltando rock'n'roll americano e molta musica del suo paese. A diciotto anni suona nei Terco, formazione influenzata dai Byrds e da Crosby, Stills & Nash. Ma quando il gruppo cambia rotta verso suoni più pesanti, Cantuaria preferisce staccarsene e unirsi all'allora nascente movimento pop brasiliano, influenzato dalla tropicalia di Gal Costa, Caetano Veloso e Gilberto Gil.

Più giovane degli altri, il musicista apporta energie ed idee innovative, componendo melodie popolari per i suoi compatrioti. Costantemente alla ricerca di spunti innovatovi, Cantuaria punta invariabilmente lo sguardo verso nuovi orizzonti. Cantuária ha collaborato per oltre otto anni con Caetano Veloso, prima di trasferirsi definitivamente a New York. Per lui scrisse un hit indimenticabile come Lula e estrela. Ha composto canzoni di successo anche per Gal Costa, Chico Buarque, Gilberto Gil. Poco dopo essersi trasferito a New York, Vinicius Cantuaria registra il suo disco di debutto negli Usa, Sol Na Cara, coprodotto da Arto Lindsay.

Il cantante-chitarrista, sebbene abbia cominciato la propria carriera negli anni '70, periodo in cui crebbe la generazione rock del Brasile, è radicato nella bossanova, di cui si può definire un purista, pur amando anche esplorare terreni ibridi di jazz e folklore brasiliano. Vinicius Cantuaria cita spesso Antonio Carlo Jobim , primo compositore di bossa nova brasiliana quale principale fonte d'ispirazione. Ma, al contrario dei suoi compatrioti che si accontentano di rendere omaggio a Jobim con infinite variazioni della Ragazza di Ipanema o di Corcovado, Vinicio mette mano alla sua bossa nova con una generazione di distanza, con il piglio dell'innovatore.

Collegamenti
In evidenza