Il Garante dei minori e la normativa europea in un seminario di studi promosso dall’Unione nazionale delle Camere Minorili e dall’Istituto degli Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2004 13:00
Il Garante dei minori e la normativa europea in un seminario di studi promosso dall’Unione nazionale delle Camere Minorili e dall’Istituto degli Innocenti

Due convenzioni impongono anche all’Italia di predisporre idonei strumenti istituzionali a garanzia del diritti dei fanciulli e dell'esercizio degli stessi. La convenzione di Strasburgo, firmata dall’Italia il 25 gennaio 1996 e ratificata con la Legge 20 marzo 2003 n. 77, nasce infatti dall’obbligo di adempiere alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del Fanciullo, approvata a New York il 20 novembre 1989 e ratificata in Italia con la Legge 176 del 27 maggio 1991.
Domani, venerdì 12 marzo, a Firenze, un seminario di studi promosso dall’Unione delle Camere Minorili e dall’Istituto degli Innocenti, dal titolo “Prospettive giuridiche della tutela dei minori attraverso la figura del garante per i minori, del tutore e del difensore”, sarà l’occasione per aprire il dibattito.

L’Istituto degli Innocenti, punto di riferimento nazionale e internazionale per lo studio della condizione minorile e la promozione dei diritti, ospiterà l’evento nel quale verrà discussa la normativa europea, il conflitto di interessi fra minore e genitore, le prospettive di riforma della figura del difensore nel processo penale minorile e altri argomenti che possono far capire meglio come muoversi in un terreno così importante e delicato.
L'istituzione di un Garante dei minori, chiamato anche Difensore civico o Tutore, diventa un’esigenza di carattere internazionale.

Le funzioni del Garante dovranno essere la promozione di iniziative a tutela dei minori, il reperimento e la formazione dei tutori e curatori, le segnalazioni di situazioni a rischio, funzioni consultive su atti legislativi e amministrativi e funzioni di controllo su minori posti in strutture diverse dalla famiglia.
In Italia questa figura é istituita già in otto regioni: Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Puglia, Lazio e Marche. Anche se con funzioni assai diverse tra loro, queste regioni portano avanti la figura del Garante; nel mentre sono già stati presentati diversi progetti di legge per l'istituzione del Garante dei minori a livello nazionale.

Uno di questi progetti, quello dell'accademia dei Lincei, verrà presentato a Roma il 26 marzo 2004.
Il seminario (vedi il programma) sarà introdotto dalla presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi e dall’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze Daniela Lastri; vedrà la partecipazione di avvocati, magistrati, medici e giuristi e sarà concluso dall’assessore alle Politiche sociali della Regione, Angelo Passaleva.
L’incontro avverrà dalle ore 9.

00 alle 14.00, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto, in piazza Santissima Annunziata, 12 a Firenze.

Collegamenti
In evidenza