L’incontro di ieri sera tra il Forum di Firenze e i candidati sindaco Leonardo Domenici e presidente della provincia Matteo Renzi è stato un pezzo del percorso del lungo cammino avviato oltre un anno fa. Per la prima volta c’è stata una interlocuzione diretta e questo ci segnala l’interesse dei candidati ad assumere il tema della partecipazione di associazioni e movimenti alla definizione del nuovo programma per il governo della città, dove i cittadini sono protagonisti diretti e non spettatori di ciò che avviene.
"Valutiamo positivamente la consapevolezza che la nostra esperienza -commentano oggi i rappresentatnti del Forum per Firenze- possa assumere un grosso rilievo per la costruzione di un processo politico nazionale per far nascere una coalizione del centro sinistra più unita e più ampia, che includa tutti i partiti da Rifondazione comunista all’Italia dei Valori, allargata all’apporto dei movimenti.
Si tratta ora di continuare il dialogo, trovando il raccordo tra quanto è già stato avviato in città, le proposte innovative avanzate dai 10 forum tematici e approfondendo i punti di distanza.
Apprezziamo l’apertura su temi oggetto di forte dibattito (ad esempio il termovalorizzatore) e pensiamo che nei prossimi giorni sarà necessario approfondiare i diversi temi con un confronto franco e aperto, che non deve essere solo in funzione della prossima tornata elettorale".
Mercoledì, 14 Maggio 2025 - 23:35