Convegno nazionale Made in Italy a Firenze organizzato dai DS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 19:38
Convegno nazionale Made in Italy a Firenze organizzato dai DS

Si terrà Venerdì 12 marzo prossimo presso la Sala Verde, area Palazzo dei Congressi, a Firenze, il convegno organizzato dalla Segreteria Nazionale DS dal titolo "Le Prospettive del Made in Italy". I lavori inizieranno alle 10,30 con un'introduzione di Andrea Lulli, Responsabile Nazionale DS per le politiche sul Made in Italy. Seguiranno le relazioni di Gianfranco Viesti, Docente di Economia Internazionale all'Università di Bari, sul Made in Italy nella competizione globale, e di Marco Frey, Docente alla Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna di Pisa, su ricerca, innovazione e nuovi prodotti intelligenti.

Inoltre interverrà Guido Sacconi, Europarlamentare PSE, sulle politiche europee per il Made in Italy. Durante la mattina sono previsti i contributi di Ivana Bartoletti, dell'Esecutivo Nazionale Sinistra Giovanile, su tradizione e innovazione: il Made in Italy inteso come opportunità per le giovani generazioni, e del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.
"Si tratta di un'iniziativa --sostiene Andrea Lulli, responsabile nazionale Ds per le politiche sul Made in Italy - che vuole mettere in evidenza la necessità, in una congiuntura negativa, di una politica industriale al sostegno del Made in Italy, partendo dalla sua difesa nei mercati internazionali, stringendo sulle politiche di innovazione".
Nel primo pomeriggio si aprirà una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Umberto Cecchi che vedrà la presenza dei vertici delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni di categoria, nonché di imprenditori che operano nei settori del Made in Italy.

Tra i presenti: Stefano Acerbi, Presidente della Federazione Nazionale della Moda Confartigianato, Oreste Baioni, Segretario Nazionale CNA-Federmoda, Sergio Ceccuzzi, Presidente Confindustria Toscana, Paolo Gerani, Presidente Gilmar, Valeria Fedeli, Segretaria Generale FILTEA CGIL, Sergio Gigli, Segretario Generale FEMCA CISL, Pasquale Rossetti, Segretario Generale UILTA UIL, Guido Parigi, Direttore "La Spola", Mario Maselli, Presidente Unione Industriale Pratese, Raffello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, Stefano Ricci, stilista già Presidente di Classico Italia.

Le conclusioni saranno affidate a Pier Luigi Bersani, Responsabile Nazionale Economia DS.

In evidenza