Firenze Tecnologia e Assindustria Firenze organizzano la prima edizione della manifestazione “Borsa dell’Innovazione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2004 19:25
Firenze Tecnologia e Assindustria Firenze organizzano la prima edizione della  manifestazione “Borsa dell’Innovazione”

Borsa dell’Innovazione: in vetrina le proposte innovative delle Università Toscane per l'impresa, ovvero tutto quanto può trovare applicazione nell'industria. Nasce la prima edizione della manifestazione “Borsa dell’Innovazione”, organizzata da Assindustria Firenze e Firenze Tecnologia – Azienda speciale della Camera di Commercio. L’appuntamento si terrà venerdì 2 aprile al Palaffari di Firenze, dalle 10 alle 18:30. L'incontro rappresenta un’occasione importante per il mondo della ricerca e quello dell’industria.

Sarà un agile percorso fra le presentazioni delle migliori idee nel campo dell'elettronica, della chimica, della fisica, delle biotecnologie, con infinite combinazioni di incontro fra i protagonisti della ricerca e le imprese del territorio.
“E' paradossale che in un paese come il nostro, capace di distinguersi nel mondo per inventiva e creatività" afferma Paolo Targetti, Delegato di Assindustria per la Ricerca e l'Innovazione "sia tanto difficile mettere a frutto questo grande patrimonio di conoscenze.

Non è accettabile che in una terra ricca d'ingegno come la Toscana, si produca un numero di brevetti inferiore del 50% alla media europea, appena un decimo di quelli depositati in Baviera." La Borsa dell'Innovazione nasce proprio con l’intento di andare contro questa tendenza e dare maggiore visibilità, offrendo sbocchi concreti a tutte le possibili espressioni del talento.
"Questo evento" aggiunge Franco Margani, presidente di Firenze Tecnologia “sarà un’agorà dove le buone idee - non necessariamente un prodotto, ma un metodo, una soluzione - possano essere sottoposte all'attenzione delle imprese, interessate a sfruttarne la tecnologia o le potenzialità innovative.

La Borsa rappresenta un primo traguardo nel percorso teso ad avvicinare mondo delle imprese e della ricerca. Stiamo, infatti, lavorando allo sviluppo di un Portale che, valorizzando la ricerca sviluppata sul territorio, fornirà alle imprese nuove opportunità di innovazione."
Tre i macro-obiettivi che si propone la Borsa dell'Innovazione:
- far conoscere a imprenditori e investitori privati le innovazioni, le tecnologie, i risultati della ricerca, i brevetti sviluppati in Toscana dagli istituti e dai centri universitari della ricerca;
- far conoscere agli istituti e ai centri universitari della ricerca le necessità delle imprese in ordine all'innovazione e alla ricerca applicata;
- appurare quante e quali risorse – di fonte pubblica e privata – possono concorrere nel concreto a sviluppare le attività di ricerca e, con esse, il tasso d'innovazione delle imprese.

In evidenza