Toscana pronta ad ospitare il vertice mondiale dell’Unicef

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Marzo 2004 18:58
Toscana pronta ad ospitare il vertice mondiale dell’Unicef

FIRENZE- Montecatini Terme ufficialmente candidata a ospitare il vertice Unicef 2004 in Toscana. Il sindaco, Ettore Severi, ha inviato una lettera ai responsabili nazionali dell'Unicef e a Claudio Martini. L'organizzazione mondiale per l'infanzia ha anticipato, infatti, che sede dell'assise internazionale sara' una citta' della Toscana. Il sindaco ha ricordato che la citta' era una delle candidate a ospitare il vertice internazionale della Fao, poi organizzato a Roma per motivi di sicurezza. Nello scorso mese di luglio, e' stata scelta come sede del vertice europeo dei ministri dell'ambiente e dell'energia.
“Ho accolto con piacere la lettera con la quale il sindaco Severi propone ufficialmente Montecatini Terme come sede del vertice mondiale Unicef da organizzare in Toscana tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005, per fare il punto sull'impegno di ogni paese nel raggiungimento degli obiettivi che le Nazioni Unite hanno fissato due anni fa nella sessione speciale dedicata all'infanzia”.

Claudio Martini risponde così alla candidatura avanzata dal sindaco di Montecatini. La proposta di tenere in Toscana un vertice internazionale dell’Unicef venne avanzata dal vice segretario generale dell'Unicef Kul Gautam in un incontro con Martini che si svolse il 18 febbraio scorso a Palazzo Bastogi. “Attendiamo ora - aggiunge il presidente Martini - che anche altre città della nostra regione si facciano avanti, così da avere una gamma di proposte fra le quali scegliere la sede dove si svolgerà il vertice, per il quale la Regione ha assicurato all’Unicef la massima collaborazione dei propri uffici.

Credo infatti che più di una località, per storia, tradizioni e caratteristiche, abbia le carte in regola per ospitare un evento internazionale di questo rilievo, che potrebbe addirittura richiedere di tenersi in varie sedi”.

In evidenza