Librizia, letture d'intesa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2004 19:12
Librizia, letture d'intesa

La Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli offre da oggi una nuova pubblicazione originale e accattivante: "Librizia, letture d'intesa". Il prodotto promozionale richiama nella forma grafica le caratteristiche di un flacone di deodorante, con tanto di cappuccio trasparente e dispositivo per lo spruzzo. La confezione riporta consigli d'uso che rispecchiano appieno il linguaggio pubblicitario della cosmetica, offrendo "una nuova seducente fragranza che aiuta la tua mente a ritrovare energia e vitalità". Il cosmetico letterario contenuto all'interno non è una crema né un profumo, ma un interessante percorso di lettura attraverso diciannove romanzi italiani e stranieri contemporanei, selezionati dalla biblioteca a favore del pubblico adulto.

Il gadget, distribuito gratuitamente al banco informazioni della "Fucini", è stato ideato dalla direttrice della "Fucini", Maria Stella Rasetti, nell'ambito del progetto nazionale "Bibliocreatività", curato dalla biblioteca empolese per far conoscere i progetti di promozione della lettura più innovativi nell'uso dei linguaggi della comunicazione. In un paese come l'Italia, dove la lettura non è una pratica molto diffusa, l'uso della provocazione intellettuale diventa essenziale per far passare un messaggio di forte spessore culturale come quello che sta dietro "Librizia": e cioè che la cura di sé non passa soltanto attraverso l'esercizio fisico, la dietetica o l'attenzione alle proposte della moda, ma anche e soprattutto attraverso l'espressività personale, la ricchezza del linguaggio, la valorizzazione della propria fantasia: tutti obiettivi che possono essere ottenuti non attraverso costosi cosmetici o faticosi sacrifici alimentari, ma semplicemente leggendo - gratis - i libri della biblioteca.

Ecco dunque spiegato il perché di una "offerta bellezza" di oltre 4000 pagine, in grado di esaltare il fascino naturale di ognuno di noi, grazie alla capacità che la lettura possiede di restituire tono ed equilibrio ad una giornata di lavoro fin troppo segnata dallo stress.

Collegamenti
In evidenza