I Piani strategici delle città italiane ed europee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2004 20:10
I Piani strategici delle città italiane ed europee

E' questo il tema della mostra in corso nel chiostro e nei sotterranei dell'Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, dal titolo "Le Città cuore d'Europa - Esperienze di pianificazione strategica e edilizia sociale per la rigenerazione urbana" che in una settimana di apertura ha registrato un successo di presenze sia per l'esposizione che per i seminari collegati. La mostra è organizzata dall'Associazione Firenze 2010, dal Comune di Firenze e da Eurocities- Edurc e raccoglie le esperienze di Firenze e di altre città come Budapest, Stoccolma, Lione, Liverpool, Torino, Roma, Napoli e molte altre.

L'esposizione, partendo dall'esperienza fiorentina, con più di 50 grandi pannelli spiega e mette e confronto i diversi modi di affrontare i problemi dello sviluppo urbano e dell'edilizia sociale nelle città europee che si sono dotate dello strumento del Piano strategico per pianificare il proprio futuro. Fino al 29 febbraio la mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 9,30 alle 19; poi sarà portata in diversi luoghi dell'area metropolitana, per far conoscere da vicino i diversi progetti al maggior numero di cittadini.

Dopo l'Istituto degli Innocenti sarà ospitata alla Coop di San Lorenzo a Greve (6-13 marzo), all'ex Coop di via Vittorio Emanuele (20-27 marzo), all'Esselunga di via Canova (3-10 aprile) all'Esselunga di via del Gignoro (17-24 aprile) ed in maggio alle Murate. In parallelo alla mostra sono stati organizzati una serie di seminari, venti in tutto, dedicati ai singoli progetti e aperti alla partecipazione di tutti i cittadini.
Questo il programma dei seminari, previsti in questa settimana, dal 23 al 28 febbraio sempre all'Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata:
Lunedì 23 febbraio, ore 10.30: Turismo consapevole, modera Emilio Becheri, Assessore Comune di Firenze.


Lunedì 23 febbraio, ore 15: Il Parco Metropolitano prende forma, modera Piero Certosi, Vicepresidente Provincia di Firenze
Martedì 24 febbraio, ore 10: Intervista pubblica su Casa S.p.A., modera Giovanni Pecchioli, Presidente Casa S.p.A.
Martedì 24 febbraio, ore 16.30: Il distretto tecnologico dell'area metropolitana, modera Simone Tani, Assessore Comune di Firenze
Giovedì 26 febbraio, ore 10.30: Città virtuali: il ruolo dell'e-government al servizio dei cittadini, modera Elisabetta Tesi, Assessore Comune di Firenze
Giovedì 26 febbraio, ore 15.00 (in Palazzo Vecchio, Sala Incontri, Piazza Signoria): Le esperienze italiane di Urban Center, modera Simone Tani, Assessore Comune di Firenze.


Venerdì 27 febbraio, ore 9.30 - 18 (presso la Provincia di Firenze, Sala Giordano, Via Cavour 1): Firenze verso la città metropolitana.
Venerdì 27 febbraio, ore 9.30: Valorizzazione delle aree dismesse: l'ex Meccanotessile, modera Simone Siliani, Assessore Comune di Firenze
Venerdì 27 febbraio, ore 15: La nuova Biblioteca della Città, modera Simone Siliani, Assessore Comune di Firenze.
Sabato 28 febbraio, ore 9.30: Rifornimenti intelligenti: dal metano all'idrogeno, modera Elio Piccini, Camera di Commercio di Firenze.

In evidenza