Presentazione del volume "Uomini del Padule"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2004 14:25
Presentazione del volume

Sabato 28 febbraio 2004, alle ore 17, verrà presentato nella Sala del Poggio Salamartano di Fucecchio il volume “Uomini del Padule - Lavoro, vita, tradizioni nel Padule di Fucecchio dal Medioevo ad oggi”, a cura di Andrea Zagli.
Il libro è stato realizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, con il contributo della Regione Toscana e del Circondario Empolese Valdelsa, nell’ambito del progetto “Lungo le Rotte Migratorie”.
“Uomini del Padule” raccoglie due saggi di Alberto Malvolti e Andrea Zaglisulla vita in Padule dal Medioevo all’Età Contemporanea, un saggio di Claudio Rosati sulle tradizioni più recenti e un intervento di Riccardo Cardellicchio.
La parte centrale del volume, a cura di Alessandra Lucci, Claudia Lucci e Simona Vescovi, è la sintesi di una lunga ricerca sulle attività tradizionali del Padule e delle campagne circostanti; gli anziani, intervistati dalle operatrici del Centro, raccontano il lavoro nel podere, la raccolta delle erbe, la caccia e la pesca, la famiglia e la vita quotidiana.

Il testo è arricchito da immagini storiche del Padule, spesso inedite.
Interverranno alla presentazione la Prof. Anna Benvenuti dell’Università degli Studi di Firenze, la Prof. Maria Elena Giusti dell’Università degli Studi di Firenze, il curatore e gli autori del libro.
Saranno presenti anche: Paolo Malquori, Assessore all’Ambiente Caccia e Pesca del Circondario Empolese Valdelsa; Riccardo Cardellicchio, Assessore all’Ambiente del Comune di Fucecchio; Giovanni Romiti, Assessore all’Ambiente della Provincia di Pistoia; Luigi Turini, Presidente del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Il volume “Uomini del Padule”, edito da Polistampa di Firenze, sarà disponibile nelle edicole e librerie o direttamente presso il Centro R.D.P.

Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

In evidenza