Anche l'Università Europea aderisce al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2004 22:37
Anche l'Università Europea aderisce al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina

L'accordo è stato siglato stamani alla presenza dell'assessore alla cultura Simone Siliani, del presidente dell'Istituto Universitario Europeo Yves Mény e del Segretario Generale Giancarlo Varvesi.
Sale così a 12 il numero degli Istituti culturali che aderiscono allo SDIAF: Accademia della Crusca, Gabinetto G.P. Vieusseux, Istituto Gramsci, Fondazione Balducci, Associazione Istituto De Martino, Istituto storico della resistenza, Fondazione Primo Conti, Club alpino Italiano- CAI, Arpat, Società Dantesca Italiana, Centro Nazionale del libro parlato Nastroteca Stefano Bruni e l'Istituto Universitario Europeo.

Il sistema dello SDIAF cataloga più di 1 milione di volumi (1.160.000 libri) e raccoglie, mensilmente, migliaia di accessi. Grazie al corriere la grande biblioteca virtuale diventa reale e porta il libro desiderato nella Biblioteca vicino a casa. Il Comune di Firenze è capofila dello SDIAF che riunisce due sistemi bibliotecari: il sistema bibliotecario cittadino (BIFI) e il sistema delle biblioteche dell'area fiorentina (SBIAF) e che raccoglie una novantina di soggetti, tra i quali la biblioteca della Giunta regionale e della Provincia di Firenze, le 22 biblioteche universitarie, la biblioteca Marucelliana.

Sono diciotto le biblioteche e gli Archivi Storici dei Comuni che vi aderiscono: Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa. Sono collegati a vari livelli allo SDIAF l'Accademia dei Georgofili, l'Archivio del Risorgimento, gli Assi Giglio Rosso, il Centro di documentazione FILI della Libreria delle donne, il Centro di documentazione di storia della sanità fiorentina, la Biblioteca Chiarugi dell'ex ospedale di San Salvi, la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, la Fondazione Turati, il Forum per i problemi della pace e della guerra, l'Istituto Stensen, Mani Tese, la Biblioteca teatrale Spadoni del Teatro della Pergola, Inoltre le biblioteche e gli archivi interni dei servizi comunali come l'ITI Leonardo da Vinci, la Multiteca di Statistica, il Centro di documentazione di Urbanistica e altri.

Collegamenti
In evidenza