Maestri del gusto, Maestri dell’arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2004 19:53
Maestri del gusto, Maestri dell’arte

IMPRUNETA - Comincia domani la mostra di Impruneta, dedicata al gusto ed al buongusto, organizzata nei locali parrocchiali della pieve di Santa Maria. Un’iniziativa promossa dal locale circolo cattolico San Giuseppe con il patrocinio dell’Amministrazione comunale per concretizzare l’idea del pasticcere fiorentino Alessandro Stocchi e di Leonardo Grassini, da sempre impegnato in attività che valorizzino il territorio imprunetino. Obiettivo della manifestazione, unire la tradizione locale del cotto ai nuovi sapori del vino, del cioccolato e della buona tavola che stanno ultimamente prendendo campo in un Comune considerato la ‘porta’ fiorentina verso il Chianti.

L’appuntamento è dunque per il giorno di San Valentino. Alle 9:30 con l’apertura della mostra, ma la cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 16 alla presenza del sindaco di Impruneta, Ida Beneforti, del parroco, don Luigi Oropallo e del presidente del circolo, Lorenzo Perini e degli organizzatori. Gli splendidi locale medievali e cinquecenteschi della parrocchia di Santa Maria apriranno alle esposizioni di maestri cioccolatai, pasticceri e specialisti in dolci, come la Pasticceria Marzocco di Alessandro Stocchi, la cioccolateria di Bruno Corsini, l’antica gastronomia 3C di Pistocchi e la “Bottega del Caffè” di Impruneta, ma anche il gelataio Vivoli, artigiani del cotto, artisti, musicisti, enoteche e aziende vinicole della zona.

Infine, l’impegno per la solidarietà: durante tutta la manifestazione “Noi per Voi”, l’associazione genitori contro le leucemie e tumori infantili, sarà presente con uno stand per raccogliere fondi al fine di acquisire attrezzature per la diagnostica dell’ospedale Meyer.

Il programma prevede:
Sabato 14 febbraio:
Apertura (ore 9.30) dalla mostra mercato e dei vari stands.
Inaugurazione delle installazioni artistiche di Elena Ginanneschi.
Partenza del concorso “Sono cotto di…” riservato ai ragazzi fino a quattordici anni, che potranno consegnare una propria frase dedicata al tema dell’amore.

Sarà premiata quella più originale.
“Le frecce di Cupido”. In occasione di San Valentino, una serata dedicata a tutto ciò che innamora: degustazione di cioccolato e dolci al cacao abbinata a vini ed arte. A completare lo scenario l’istallazione musicale di Cristina Papi, che accompagnerà poi con la propria viola la degustazione. L’appuntamento è alle ore 21 nei locali del circolo cattolico San Giuseppe di Impruneta. È richiesta la prenotazione (055.480121; 329.1349671).
Domenica 15 febbraio:
Apertura (ore 9.30) dalla mostra mercato, dei vari stands e delle installazioni artistiche.


Nel pomeriggio (ore 16) presentazione al pubblico di un grande orcio in cioccolato realizzato dal pasticcere e maestro cioccolataio Alessandro Stocchi, che sarà poi spaccato e distribuito ai presenti. L’evento sarà seguito in diretta da Radio Rosa.
Giovedì 19 febbraio:
Appendice della manifestazione sarà la tradizionale festa di Carnevale del Circolo San Giuseppe. Alle ore 21 i locali del circolo ospiteranno “Berlingaccio a Impruneta”, con il consueto raduno di maschere, animazione giochi, ma anche la consegna di un premio speciale alla maschera più bella dedicata al cacao ed ai temi della mostra.

La serata sarà presentata e animata dallo speaker di Radio Rosa Francesco Nidiaci.
Sabato 21 febbraio:
Apertura (ore 9.30) della mostra mercato, dei vari stands e delle istallazioni artistiche.
Proiezioni di filmati sulla nascita e la lavorazione del cacao, dalla pianta alla tavoletta di cioccolato.
“E dopo Carnevale…” nuovo appuntamento (ore 21) con la degustazione di delizie al cioccolato presso il circolo San Giuseppe. È richiesta la prenotazione (055.480121; 329.1349671).


Domenica 22 febbraio:
Apertura (ore 9.30) della mostra mercato, dei vari stand e delle istallazioni artistiche.
Premiazione (ore 11) delle frasi più originali presentate dai ragazzi nell’ambito del concorso “Sono cotto di…”. Ai vincitori saranno consegnati premi… tutti da gustare.

In evidenza