Eletti i vertici del Consiglio degli Stranieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2004 18:16
Eletti i vertici del Consiglio degli Stranieri

(9 febbraio 2003) – E’ Mourad Abderrezak, nato a Bensrour (Algeria) il 4 febbraio 1967 il Presidente del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze.
Nella terza seduta, dopo sette votazioni, l’esponente della lista “Mondo Unico – Un Mondo per tutti” ha ottenuto la maggioranza assoluta dei 21 consiglieri eletti lo scorso 30 novembre. 17 presenti: 12 voti a favore e 5 schede bianche.
Abderrezak era andato, precedentemente, al ballottaggio con Mohammed Zgar, marocchino, della lista “Senza Frontiere”.
Vice Presidente è stata eletta Teresita Geronimo, di religione cattolica, di “Viva Filippine!” che, lo scorso 30 novembre, risultò la più votata in assoluto con 260 preferenze.
La nomina di Mourad Abderrezak a Presidente del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze è, per il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, “motivo di soddisfazione.

I candidati alla guida del consiglio erano tutti di livello. Il Consiglio degli Stranieri della provincia esprime una sensibilità portata da consiglieri che mostrano grande qualità politica. Abderrezak si pone in un solco di dialogo e di confronto maturo con la città”.
Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise: “E’ importante che il Consiglio degli Stranieri sia riuscito ad eleggere il proprio Presidente ed il Consiglio Provinciale augura ai 21 consiglieri buon lavoro.

Sono convinto – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Scalise – che la collaborazione che scaturirà tra Consiglio Provinciale e Consiglio degli Stranieri sarà proficua come era nei nostri desideri. L’assemblea degli Stranieri è uno strumento molto importante che avvicinerà i cittadini stranieri residenti nel nostro territorio alla Provincia”.
I primi temi che il nuovo organo consultivo desidera trattare, dopo la stesura di un regolamento interno, sono la programmazione di alcune attività culturali e d’informazione sulle procedure per ottenere i permessi di soggiorno ed alcuni problemi come il diritto alla casa, l’assistenza sanitaria e la mediazione linguistica anche all’interno delle istituzioni, dentro gli ospedali, nelle carceri.

MOURAD ABDERREZAK, PROFILO BIOGRAFICO: Nato a Bensrour (Algeria) il 04/02/1967, sposato, con 2 figli nati a Firenze, Mourad Abderrezak, neo presidente del Consiglio provinciale degli Stranieri ha frequentato in Algeria una scuola tecnica di meccanica e disegno industriale e si è diplomato nel 1985.

Dall’età di 8 anni è stato Scout in associazioni scoutistiche musulmane.
Nel 1982 è stato campione nazionale di ping pong dell’Unione Nazionale dei Giovani Algerini. Ha frequentato diversi sport (soprattutto pallavolo); questo, dopo il diploma, gli ha permesso di avere un incarico biennale di insegnante di educazione fisica in Algeria.
È venuto per la prima volta in Italia nel 1987, a Firenze, come turista. È stato in Italia circa 1 anno e mezzo, visitando tutto il paese e mantenendosi con vari lavori.

Nel 1989 è tornato in Algeria dove, per un anno, ha fatto l’insegnante di Francese.
Nel 1990 è tornato in Italia, a Merano, dove ha fondato un’associazione culturale.
Nella metà del 1992 è tornato a Firenze con l’obiettivo di imparare il mestiere del pellettiere; ha lavorato in varie aziende ed ha frequentato diversi corso presso il centro di formazione della Provincia di Firenze a San Colombano. Nel 1998, ha vinto il premio per la miglior borsa disegnata da giovani stilisti a “linea pelle” di Bologna.
Nel 1998 ha iniziato a lavorare presso la ditta Gucci, di Firenze, prima con un contratto di tirocinio, in seguito con un’assunzione a tempo indeterminato.
Nel 2000 si è licenziato per aprire un’attività libero professionista di modellista, ma non ha avuto fortuna.
Dalla fine del 2000 è mediatore culturale presso la Cooperativa Mondo Unico di Firenze.

Ha fondato ed è stato Presidente della associazione “Alleanza degli Algerini in Italia”, un’associazione culturale volta a favorire l’integrazione degli immigrati algerini.
Nel 1997 ha fondato la Comunità Islamica Firenze – Toscana, di cui è stato Presidente per 4 anni e di cui, attualmente, è Presidente del Consiglio dei Saggi.
È membro del Consiglio delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia. Attualmente è coinvolto in prima persona nel lavoro presso la Comunità Islamica Toscana, una comunità moderata che persegue l’obiettivo di favorire il dialogo e la convivenza degli islamici a Firenze e la pace nel mondo.

In evidenza