Inaugurazione per la nuova palestra della Montagnola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2004 13:43
Inaugurazione per la nuova palestra della Montagnola

Taglio del nastro stamani da parte dell'assessore allo sport Eugenio Giani insieme all'ex campione del mondo Sandro Mazzinghi della rinnovata palestra "La Montagnola", quasi completamente distrutta da un incendio del settembre 1999. I lavori, effettuati dall'impresa Enzo Magnelli, sono iniziati il 12 maggio del 2003 per un importo complessivo di 308.518 euro. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti, il presidente regionale della federazione pugilistica italiana Giuseppe Ghirlanda e il presidente del Boxing Club Francesco Libero.

"Oggi è una giornata importante - ha sottolineato l'assessore Giani - perché restituisce un impianto alla città e in particolare al mondo del pugilato che a Firenze conta un nutrito seguito di appassionati e giovani talenti. La Montagnola è una delle quattro palestre specialistiche del Coni presenti in città e, dopo questa ristrutturazione tutte le società fiorentine potranno organizzare riunioni di pugilato in un ambiente ideale. La custodia sarà affidata al Boxing Club, storica società fiorentina che gestiva l'impianto prima dell'incendio".

L'assessore Giani ha anche annunciato che nella palestra sarà possibile praticare tutte quelle attività valide come strumento di difesa personale. I lavori sono consistiti nella demolizione di tutte le parti distrutte dall'incendio, nell'esecuzione di nuovi intonaci, nel consolidamento del solaio e nella realizzazione della nuova pavimentazione in gomma per uso sportivo. Si è poi provveduto all'apposizione di nuovi infissi in alluminio e vetro-camera, di un nuovo impianto elettrico e di illuminazione oltre alla dotazione di un nuovo impianto termoventilante.

All'esterno della palestra si è proceduto al restauro del cemento armato ed all'esecuzione di opere di sistemazione. Una parte significativa dei lavori è consistita nella realizzazione di due nuovi spogliatoi dotati di servizi igienici e docce, in modo da ricavare 4 gruppi spogliatoio che consentono una maggiore flessibilità d'uso dell'impianto sportivo. La palestra "La Montagnola" è una delle poche del tessuto cittadino ad essere appositamente impiegata per la disciplina della boxe, perciò l'abbiamo dotata di un nuovo ring per il pugilato e di attrezzature sportive connesse.(mr)

In evidenza