. Lunedì sera alle 21 al Cinema Gambrinus l’attrice fiorentina Martina Stella a consegnerà i premi ai registi vincitori del Premio N.I.C.E. città di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2004 23:15
. Lunedì sera alle 21 al Cinema Gambrinus l’attrice fiorentina Martina Stella a consegnerà i premi ai registi vincitori del Premio N.I.C.E. città di Firenze

Dopo la premiazione a San Francisco, Francesco Falaschi e Filippo Soldi, vincitori del Festival N.I.C.E. USA 2003, ricevono il Premio “Città di Firenze” davanti al pubblico fiorentino in una serata a inviti in programma Lunedì 2 febbraio alle 21 al Gambrinus. Protagonista, il nuovo cinema italiano e toscano in particolare. Madrina della serata, infatti, sarà l’attrice fiorentina Martina Stella cui è affidato il compito di premiare due registi esordienti: Falaschi, il primo regista toscano ad aggiudicarsi questo riconoscimento, con Emma sono io per la sezione lungometraggi e Filippo Soldi con In tram per la sezione cortometraggi.

L’attrice consegnerà ai due autori il Premio “Città di Firenze”, targa messa a disposizione dell’AGIS Toscana. Soldi riceverà inoltre dalla Kodak la pellicola per la realizzazione di un cortometraggio di dieci minuti. Dopo la premiazione, saranno proiettati i due film alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani. A precedere i film, il nuovo trailer di N.I.C.E., realizzato da EDI effetti digitali italiani con la regia di Alessandro D’Alatri in collaborazione con Anzellotti Sound Effects Company, Kodak e Technicolor.

Gli inviti si possono ritirare alla cassa del cinema Gambrinus (in tutti gli orari degli spettacoli) fino a lunedì alle 16. La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il Cinema e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

STORIA DEL PREMIO N.I.C.E. - CITTA’ DI FIRENZE
Il premio N.I.C.E. Città di Firenze trova le sue origini al secondo anno di Festival, il 1992, rispondendo all’esigenza di misurare i gusti del pubblico americano sulle nuove produzioni di casa nostra; il premio, infatti, viene assegnato attraverso lo spoglio delle cartoline voto che vengono consegnate al pubblico pagante all’ingresso in sala e ritirate compilate dopo la proiezione (le votazioni ammettono tre gradi di giudizio: excellent-good-poor).

Firenze - intestataria del Premio - e le sue amministrazioni comunali che nel tempo si sono susseguite hanno da sempre partecipato alla realizzazione di un Festival che, seppur svolto all’estero, contribuisce a collegare il nome della città con importanti manifestazioni di tipo culturale. Nel 1995, con l’inserimento nella selezione di una sezione cortometraggi, il Premio si è sdoppiato andando ad insignire anche l’autore di questa categoria di fiction sempre più in evidenza. Se l’oggetto del riconoscimento è una targa, messa a disposizione dall’AGIS Toscana, negli anni il premio è andato a crescere di importanza fino a diventare un riconoscimento di valore internazionale; le case di distribuzione americane lo hanno infatti utilizzato come una sorta di sondaggio preventivo sul successo che il film- una volta acquistato- avrebbe potuto avere in sala e negli ultimi quattro anni il vincitore della targa ha avuto come inaspettato riconoscimento aggiuntivo una distribuzione nel territorio americano.

L’assegnazione del Premio - nella serata conclusiva del Festival - ha dunque assunto un momento di particolare importanza all’interno della manifestazione e i vincitori sono stati negli anni passati insigniti da personaggi come John Turturro, Jennifer Beals, Carlo Di Palma, Vanessa Redgrave, Annabella Sciorra, Renzo Rossellini, Vincent Gallo. Dal 1998 il premio ha preso in considerazione anche i giudizi del pubblico della West Coast, rispondendo così all’accoglienza di anno in anno sempre più calda che gli spettatori di San Francisco hanno tributato al nuovo cinema italiano.

Collegamenti
In evidenza