Al via il premio d'arte orafa Scuola Perseo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2004 14:11
Al via il premio d'arte orafa Scuola Perseo

Premiare le personalità di primo piano della gioielleria fiorentina e al tempo stesso raccogliere fondi per Medici senza Frontiere. E' il Premio d'arte orafa Scuola Perseo promosso e organizzato dalla Scuola per l'Arte della Gioielleria Italiana Perseo di Firenze e dall'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine con la collaborazione della presidenza del consiglio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, tutte le associazioni di categoria e da quest'anno anche dal Museo del Calcio di Coverciano.

Questa mattina l'assessore alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine Eugenio Giani e il presidente del Premio Massimo Campaioli hanno presentato le iniziative della seconda edizione del riconoscimento che si svolgerà il prossimo fine settimana: si inizia sabato il 31 gennaio al Museo del Calcio per terminare domenica 1° febbraio nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. "Il premio Scuola Perseo è nato l'anno scorso su iniziativa dell'assessorato per valorizzare al meglio il patrimonio di esperienza ed arte dell'antica gioielleria fiorentina - spiega l'assessore Eugenio Giani -.

Sarà quindi un'occasione per far conoscere ai giovani una delle più antiche e tradizionali arti fiorentine, ma sarà anche un appuntamento annuale per dare visibilità a un settore, quello dell'artigianato artistico, che costituisce una delle principali risorse di prestigio della città nel panorama nazionale e internazionale". Tra gli obiettivi del premio, quello di promuovere a tutti i livelli l'inserimento dei giovani nel settore della gioielleria e dell'artigianato orafo in genere (orafi, incassatori, incisori, designer, gestori di negozi e di esercizi) e dare voce a una delle scuole fiorentine che dal 1998 forma giovani professionisti del settore, la scuola Perseo appunto, unica in Italia ad avere, come docenti, artigiani artisti con almeno 20 anni di esperienza.

"Anche quest'anno premieremo personalità di primissimo piano del settore - aggiunge il presidente Campaioli -. Inoltre metteremo all'asta i gioielli che sono stati realizzati per partecipare al premio dedicato al tema 'La donna nello sport' e i fondi così raccolti saranno devoluti a Medici senza frontiere". Il 31 gennaio Il Museo del Calcio ospiterà, in tarda mattinata, la mostra dei gioielli partecipanti al Premio Scuola Perseo. Un'occasione per gli appassionati di visionare i pezzi che la sera stessa saranno messi in vendita in un'asta per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.

Gli invitati alla manifestazione potranno anche visitare il Museo del Calcio. Intorno alle 18.30 è previsto il saluto ai partecipanti al galà, la presentazione delle atlete, l'asta e dalle 20.30 in poi il buffet ad invito. Per quanto riguarda invece domenica 1° febbraio 2004, l'appuntamento è alle 11 in Palazzo Vecchio con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e con il Gonfalone del Comune di Firenze. A seguire saranno assegnati i Premi Scuola Perseo ai vincitori dei vari settori e dei Premi ai Grandi Orafi e Commercianti di Gioielleria Fiorentini.

Al termine si riformerà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. Il corteo da Palazzo Vecchio attraverserà piazza della Signoria, via Vacchereccia, fino a raggiungere il centro del Ponte Vecchio dove si concluderà la manifestazione.(mr)

In evidenza