Temperature rigide: riscaldamenti accesi fino a 18 ore al giorno
Papini (Verdi): «Aiutiamo le popolazioni dei campi nomadi»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2004 19:24
Temperature rigide: riscaldamenti accesi fino a 18 ore al giorno<BR>Papini (Verdi): «Aiutiamo le popolazioni dei campi nomadi»

Da oggi fino al 30 gennaio i fiorentini possono prolungare l'orario di accensione degli impianti di riscaldamento dalle attuali 12 a 18 ore giornaliere. Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal sindaco, in base al rapporto della Direzione Ambiente che prevede per i prossimi giorni temperature molto al di sotto delle medie stagionali. L'ordinanza ricorda che la città di Firenze è inserita nella zona climatica D, che presuppone una accensione di 12 ore giornaliere dal 1° novembre al 12 aprile, ma precisa che resta "comunque facoltà del sindaco, in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli, di prolungare l'orario di accensione".

Ricordiamo anche che, sempre in base alla legge nazionale che stabilisce le zone climatiche, laddove necessario il riscaldamento si può sempre accendere per 6 ore giornaliere in qualunque periodo dell'anno.
Un intervento dell'amministrazione «per scongiurare, viste le basse temperature, situazioni di grave rischio per la salute e la vita di quanti abitano i campi nomadi» è stato chiesto dal capogruppo dei Verdi Alessio Papini. «L'attuale morsa del freddo che sta investendo l'Italia - ha aggiunto Papini - ha causato alcune vittime fra le quali un bambino in un campo nomadi a Salerno.

Per questo chiediamo all'amministrazione di compiere le opportune verifiche sul territorio e di attivare tutte le procedure necessarie per prevenire episodi come quello di Salerno».

In evidenza